Gli hamburger di pollo e zucchine sono molto facili da preparare e leggeri, inoltre le ricette fatti in casa sai gli ingredienti che utilizzi e quello che mangi. Questi sfiziosi burger di carne bianca e zucchine piacciono proprio a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini e risultano una buona variante ai classici hamburger di carne rossa.
Mi piace preparare questi hamburger d’estate quando è periodo di zucchini, in questo modo gli ortaggi hanno tutto un altro sapore e la quantità di carne per burger è minore.
Vogliamo parlare di chi sta a dieta? Spesso nel menù settimanale è citato il pollo e farlo sempre alla piastra dà noi a tutti. In questo modo anche il solito petto di pollo diventa un piatto diverso.
Invece del classico hamburger di pollo provate a questi con zucchini anche in un bel panino.
Materiali utilizzati
- Coppapasta
- Carta da forno
- Mixer o frullatore
Ingredienti
❯ 120 gr di petto di pollo
❯ 2-3 zucchine medie
❯ 20 gr di parmigiano grattugiato
❯ 2 o 3 sottilette
❯ pangrattato q.b.
❯ paprika q.b
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare l'hamburger di pollo e zucchine
Per preparare questi hamburger leggeri tagliate le estremità alle zucchine e pulitele per bene.
Tagliate le zucchine a tocchetti e frullatele.
Raccogliete la polpa delle zucchine un uno scolapasta in modo che esca tutta l’acqua in eccesso. Potete racchiudere il trito in un canovaccio pulito per strizzarle meglio.
Nel frattempo tagliate il pollo a pezzetti.
Frullate il pollo.
Dopo aver strizzato le zucchine aggiungetele al pollo. Unite anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, paprika e pepe a piacere. Aggiungi la quantità necessaria di pangrattato affinché il composto non sia troppo appiccicoso.
Stendete su un piano da lavoro la carta da forno e create degli hamburger.
Schiacciate una parte del composto nel coppapasta, inserite poi un pezzetto di sottiletta, o un altro tipo di formaggio, e coprite con un’altra polpa di pollo e zucchine.
Per compattare meglio i buger di pollo e zucchine metteteli in frigo per un paio d’ore coperti con due strati di carta da forno.
E ora dovete solo scegliere come cucinare i vostri hamburger di pollo e zucchine. Io li ho cotti in padella con un filo d’olio e serviti in tavola con un’insalata fresca dell’orto e dei pomodorini.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Gli hamburger con zucchine e pollo si possono tenere in frigo per un paio di giorni oppure si possono congelare chiusi in contenitori specifici.
Il consiglio in più
Questi hamburger di verdure senza uova si possono cucinare in vari modi: in padella con un po’ di olio, in forno, sulla griglia o anche con a friggitrice ad aria.
Idee e varianti
- Come sorpresa all’interno potete mettere qualunque formaggio filante.
- Invece della paprika potete usare della menta fresca o dell’erba cipollina.
Quale contorno abbinare
Verdure e insalata.
Comments are closed.