Pollo in padella con patate

Il pollo è un alimento che piace sempre a tutti e con lui si va sul sicuro. Una ricetta che faccio almeno una volta a settimana è il pollo in padella con tante patate dorate e ogni volta è un successo assicurato.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Pollo in padella con patate

Il pollo in padella con l’aggiunta di patate a tocchetti è il secondo piatto a base di carne economico e semplice da preparare, gradito dai grandi ma anche dai piccini.

Ogni volta che preparo le sovracosce di pollo in padella con patate penso sempre che ho bisogno di maionese e ketchup per insaporire, poi invece al primo boccone capisco che è buonissimo anche senza condimenti particolari.

Il pollo e patate in padella è una preparazione veloce tanto quando la ricetta del pollo alla cacciatora. Insomma, basta pelare le patate, unirle al pollo in cottura e insaporire con le spezie che più preferite.

Materiali utilizzati

  • Padella
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 4 sovra cosce di pollo senza pelle e disossate

❯ 500 gr di patate

❯ ½ bicchiere di vino bianco

❯ 1 cipolla

❯ rametto di rosmarino

❯ olio di semi

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare il pollo in padella

Per preparare un pollo rustico in padella con patate iniziate disossando delle cosce di pollo e togliendo la pelle. In alternativa potete utilizzare pezzi di pollo interi.

Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.

In una padelle ponete la cipolla tritata e un filo d’olio e fate cuocere per un minuti.

Quindi aggiungete i pezzi di pollo e completate incorporando anche il rosmarino. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

pollo in padella
1

Aggiungete il vino bianco lasciate sfumare e aggiustate di sale.

Versate in padella anche le patate tagliate a pezzettoni quindi continuate la cottura a fiamma media con il coperchio socchiuso. Infine ultimate la rosolatura delle cosce di pollo in padella cucinando per altri 10 minuti senza coperchio.

Con un cucchiaio di legno o un forchettone girate spesso il pollo con le patate in modo da ottenere una cottura uniforme. Se dovesse diventare troppo secco aggiungete un goccio d’acqua e procedente tranquillamente.

Quando il pollo in padella sarà cotto servitelo in tavola guarnendolo con altro rosmarino o salvia.

pollo in padella
2

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Il pollo con patate come tutte le ricette con carne è bene mangiarlo appena cotto perché il pollo freddo diventa duro, difficile da mangiare.

Il consiglio in più

Se si tratta di un pollo di grosse dimensioni o un pollo di campagna considerate che ha avrà bisogno di più tempo per cuocere quindi potete pensare di cucinare pollo e patate in pentole separate.

Idee e varianti

La stessa ricetta si può fare utilizzando della carne di tacchino.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 4.8]

Commenta »