Tra lavoro, casa e famiglia spesso il tempo da dedicare alla cucina è pochissimo e cosi ci si ritrova spesso vicino ai banchi frigo del supermercato per trovare secondi piatti semplici da preparare; proprio come i Bon Roll Aia. Solo che poi il dubbio è:” Sto portando in tavola un prodotto genuino e privo di conservanti?.
Proprio per ridurre questo problema preferisco preparare bon roll fatti in casa proprio come ho fatto con i sofficini, almeno in questo modo sicuramente accorcio la lista degli ingredienti sconosciuti che sono presenti nei prodotti preconfezionati.
Per cucinare i bon roll classici è molto facile, basta preparare i due composti assemblare il rollè e poi tutto in forno.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Scolapasta
- Schiacciapatate o forchetta
- Ciotola
- Carta da forno
- Mattarello
- Miniprimer
- Placca da forno
Ingredienti
❯ 400 gr di petto di pollo macinato
❯ 150 gr di scamorza
❯ 100 gr di prosciutto cotto
❯ 20 gr di parmigiano
❯ 2 patate
❯ 3 cucchiai di pangrattato
❯ 1 uovo intero
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ erba cipollina o rosmarino
❯ sale q.b.
❯ olio di oliva q.b.
Come fare i Bon Roll
Prima di cucinare bon roll prepariamo tutti gli ingredienti che ci occorrono. Iniziate lessando le patate in una pentola con acqua salata. Fatele cuocere circa 15 minuti; per vedere se sono cotte infilzatene una con la forchetta, se entra facilmente allora le patate sono pronte.
Scolate la patate e lasciatele raffreddare per qualche minuto quindi sbucciatele e riducetele in purea con una forchetta o uno schiacciapatate.
In una terrina unite il macinato di petto di pollo con i 2/3 della crema di patate.
Aggiungete nella ciotola anche il parmigiano grattugiato, l’uovo e una presa di sale, a piacere anche del rosmarino tritato.
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Su un piano da lavoro mettete un foglio di carta da forno quindi versate il polpettone, mettete sopra un altro foglio di carta e stendete con un mattarello di legno fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro.
Con un miniprimer tritate insieme il prosciutto cotto e la caciotta.
Successivamente trasferite il trito nella ciotola contenente la restante parte di purea di patate. Amalgamate il tutto dando la forma di un salame.
Disponete questa farcia al prosciutto e formaggio sopra al rettangolo di pollo fatto in precedenza.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il Bon Roll fino ad ottenere un classico polpettone.
Spennellate la superficie del bon roll con dell’olio extravergine d’oliva.
Avvolgete il polpettone di pollo con la carta da forno come se fosse una grande caramella; prima di chiuderla versate mezzo bicchiere di vino bianco e un rametto di rosmarino.
Per cucinare il bon roll posizionatelo su una placca da forno e infornate a 180°C per 40 minuti.
Quando la rollata di pollo sarà cotta lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di tagliare le fette per evitare che il ripieno esca completamente.
Stagione ideale
A mio parere è sempre l’ora di bon roll aia, soprattutto se la ricetta è fatta in casa.
Conservazione
Se tutti gli ingredienti del bon roll sono freschi allora una volta preparato puù essere anche congelato crudo. Se il bon roll viene cotto conservatelo in frigo per 2-3 giorni.
Il consiglio in più
- Quando mescolate il composto dei bon roll notate se notate che siano appiccicosi aggiungete del pangrattato.
Idee e varianti
Quella che ho preparato è la ricetta classica dei bonroll ma altrettando buona è la versione con farcitura di funghi e scamorza oppure patate e carciofi.
Quale contorno abbinare
Essendo una carne bianca che contiene al suo interno patate, salumi e formaggi meglio non esagerare con contorni sofisticati. Consiglio insalate fresche o verdure grigliate.