Lo spezzatino con patate con vitello è un secondo piatto a base di carne che fa parte delle ricette classiche della tradizione italiana e quindi anche di casa mia. Lo spezzatino al sugo è una ricetta che preparo volentieri la sera come piatto unico abbondando di più sulle porzione, certe volte per variare preparo lo spezzatino in bianco oppure lo spezzatino con patate e piselli.
Questa ricetta con patate e carne è molto semplice da preparare, basta cucinare un soffritto nel qual aggiungere i bocconcini di vitello e le patate, quest’ultime durante la cottura diventeranno cosi cremose da creare una purea golosa.
Ognuno in famiglia ha la sua ricetta segreta per preparare un buon spezzatino di vitello, in quella che vi mostrerò aggiungo un po’ di farina per renderlo ancora più cremoso.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Casseruola 20 cm
Ingredienti
❯ 500 gr di carne di vitello
❯ 500 gr di patate
❯ 50 ml di passata di pomodoro
❯ 20 gr di farina
❯ 1 litro di brodo di carne
❯ 1 carota
❯ 1 cipolla
❯ 1 costa di sedano
❯ 1 rametto di rosmarino
❯ 1 rametto di timo
❯ salvia
❯ ½ bicchiere di vino bianco secco
❯ olio extravergine di oliva
❯ sale q.b.
Come fare lo spezzatino di vitello con patate
Per preparare lo spezzatino occorre innanzitutto preparare e mantecare i bocconcini di vitello. Utilizzando un tagliere e un coltello ben affilato tagliate la carne a cubetti piccolini; di solito se chiedete al macellaio carne per spezzatino stesso lui vi taglia il trancio a pezzettini pronti per cucinarli.
In una ciotola con farina e sale versate i pezzetti di carne, mescolate bene per far aderire l’impanatura. Mettete da parte la ciotola e passate al soffritto.
In una pentola preparate un soffritto con trito di cipolla, carota, sedano e olio, quindi aggiungete anche i bocconcini di vitello.
Fate cuocere per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
Mentre lo stufato di carne continua a cuocere a fiamma bassa, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini grossolani.
Versate in pentola le patate e il sugo di pomodoro. Per insaporire lo spezzatino di carne aggiungete anche un trito di odori come salva, rosmarino, timo.
Dopo qualche minuto aggiungete il brodo già caldo e continuate la cottura con coperchio per circa 20 minuti, fin quando le patate saranno morbide.
Servite lo spezzatino di patate con patate ben caldo.
Stagione ideale
Lo spezzatino di vitello al sugo è un piatto adatto alle cene autunnali o invernali ma nulla toglie di preparalo tutto l’anno.
Conservazione
La ricetta dello spezzatino di carne con patate è una preparazione che va mangiata calda quando la carne è più tenera. Per conservalo potere riporre lo spezzatino in frigo in un contenitore ermetico e riscaldarlo prima di mangiarlo.
Il consiglio in più
Oltre a scegliere una buona carne di qualità e patate biologiche preoccupatevi anche di utilizzare pentole italiane affidabili; nella ricetta che vi ho mostrato ho utilizzato la Casseruola della linea Invictum di Pensofal da 20 cm. La sua bombatura permette una cottura rapida e omogenea.
Idee e varianti
- Volete un secondo piatto di carne ancora più ricco e prelibato? Provate lo spezzatino con patate e piselli e vedrete che bontà! Per una ricetta bella da vedere e da mangiare.
- Se preferite uno spezzatino in bianco basta evitare il sugo di pomodoro.
Quale contorno abbinare
Per ottenere un piatto unico potete abbinare del riso in bianco allo spezzatino al sugo