Le patate in padella croccanti e dorate sono un contorno facile da preparare per accompagnare carne o altre pietanze. Spesso ho girato sul web alla ricerca di come cucinare le patate senza utilizzare il forno; volevo un metodo veloce e pratico per poter preparare tocchetti di patate croccanti ancora più buone di quelle fritte. Finalmente l’ho trovato! Pochi accorgimenti per preparare tante patatine in padella golossissime.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Scolapasta
- Padella
Ingredienti
❯ 800 gr di patate
❯ sale q.b.
❯ rosmarino
❯ olio di oliva
Come fare le patatine in padella
Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele a pezzettoni.
Prendete una pentola riempitela d’acqua e un pizzico di sale, portatela a bollore e cuocete le patate per circa 3 minuti. Con questo sistema velocizzeremo la cottura delle patate in padella inoltre risulteranno croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Trascorso i 3 minuti scolate le patate.
Riscaldate una padella con un filo d’olio. Quando l’olio sarà caldo versate le patate a pezzetti, il rosmarino e aggiustate di sale.
Cucinate le patate a fuoco basso per 15 minuti mescolando di tanto in tanto con un spatola di legno. Se le patate arrosto in padella vi sembrano troppo asciutte potete aggiungere un po’ un filo d’olio o un ricciolo di burro.
Verso fine cottura, quando le patate si riusciranno a spezzare con una forchetta, alzate la fiamma e lasciatele saltare in padella per altri 5 minuti cosi da renderle dorate e croccanti.
Servite le patate ancora calde come contorno a carne e pesci.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Le patatine in padella sono squisite mangiate calde inoltre si possono conservare in frigo per 2 giorni e riscaldarle prima di portarle in tavola, anche se non saranno più le stesse.
Il consiglio in più
- Per preparare delle patate in padella perfette il primo segreto poche per volta, in pratica tutte le patate devono toccare il fondo della padella.
- Un altro trucco per cucinare le patateè lavarle e asciugarle prima di metterle sul fuoco, per eliminare l’amido in eccesso.
Idee e varianti
- Per i palati più esigenti e amanti dei gusti forti aggiungete in padella del pepe e/o uno spicchio di aglio intero, le patate acquisteranno un gusto più deciso.
Cosa abbinare
Il contorno di patate si abbina benissimo a tutti i tipi di carne, come la salsiccia. La combinazione perfetta è pollo e patate.