La pasta e patate è per me sinonimo di cucina, famiglia e coccole. Un piatto napoletano che fa innamora grandi e piccini; una ricetta facile, fatta con ingredienti semplici che scioglie il cuore di tutti. La ricetta della pasta e patate ha origini antichissime, quando si faceva fatica a mettere un piatto sulla tavola. Ingredienti poveri come la pasta, le patate, pomodoro, una carota, sedano e cipolla; insieme per una prelibatezza senza confini.
Per non parlare della crosta del formaggio che in pentola inizia a sciogliersi dando alla pasta e patate quel gusto inconfondibile. Quella che vi propongo è la mia versione della pasta e patate alla napoletana.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Cucchiaio di legno
Ingredienti
❯ 700 gr di patate
❯ 800 gr di acqua
❯ 320 gr di pasta mista
❯ 120 gr di sedano
❯ 150 gr di carote
❯ 10 pomodorini maturi
❯ ½ cipolla bianca
❯ 30 gr di passata di pomodoro
❯ 1 rametto di rosmarino
❯ 1 crosta di parmigiano
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe nero a piacere
Come fare la pasta e patate
Per preparare la pasta e patate alla napoletana la prima cosa da fare e pulire la crosta del parmigiano e metterla in ammollo in acqua.
Lavate e mondate carota, sedano e cipolla e tagliuzzate tutto.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti irregolari di circa 2 cm. Più i pezzetti di patate saranno piccoli e meno tempo ci vorrà per cuocerli; ricordate che le patate andranno poi schiacciate quindi è inutile tagliarle perfettamente.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con dentro un giro d’olio d’oliva, fatelo riscaldare e unite il trito di carote, cipolla e sedano. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco lento.
Unite anche i pomodori lavati.
Aggiungete anche le patate e mescolate con un cucchiaio di legno.
Poi la passata di pomodoro e il sale. Infine versate 800 gr di acqua. Mescolate, chiudete con il coperchio e fare cuocere per 20 minuti circa, fino alla cottura delle patate.
A questo punto schiacciate le patate con il dorso del cucchiaio di legno.
Versate la pasta mista, coprite con il coperchio e continuare la cottura secondo i tempi scritti sullo scatolo della pasta. Se la pasta con patate risultasse troppo secca aggiungete un altro po’ di acqua. Aggiustate di sale e pepe.
Unite che il rametto di rosmarino e la crosta di parmigiano.
A fine cottura la pasta con le patate deve risultare densa e “azzeccosa”.
Togliete i rametti di rosmarino, impiattate la vostra gustosa pasta e patate alla napoletana e se aggiungete del parmigiano grattugiato.
Buon appetito con la ricetta napoletana più buona in assoluto.
Pasta in abbinamento ideale
È tradizione che la pasta e patate napoletana si cucina con la pasta mista, ma vi assicuro che potete prepararla anche con i tubetti o con un formato medio.
Stagione ideale
La ricetta della pasta e patate alla napoletana si prepara prevalentemente d’inverno ma a Napoli è apprezzata in qualunque periodo dell’anno.
Conservazione
Patate e pasta si può conservare in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni, oppure si può congelare in comode formine monoporzioni, ma il sapore non sarà più lo stesso.
Idee e varianti
- La variante più conosciuta è sicuramente la pasta e patate con provola. Dopo aver cotto le patate e con la pasta, spegnete il fuoco e aggiungete la provola afumicata a dadini.
- Se vi avanza della pasta e patate con la provola ripassatela in forno con un po’ di pangrattato in superficie. Vedrete che bontà.
- La ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunga di pezzetti di lardo, io ho preferito non metterli per renderla meno pesante.
- Volendo potete evitare di mettere i pomodori e la passata per una pasta e patate in bianco.
Qualche notizia in più sulla pasta e patate
L’idea di mettere la pasta mista nasce dal fatto che in passato questa ricetta veniva preparate con le rimanenze( munnezzaglia) che si avevano in casa, quindi vari tipi di formati di pasta corta e la scorza del parmigiano.