Le polpette di carne sono un piatto amato da grandi e piccini, un classico della cucina italiana che non passa mai di moda. Di ricette di polpette ne esistono a bizzeffe, ma questa volta ci concentreremo sulle polpette di carne fritte, la ricetta base per polpettine gustose fatte con carne macinata di manzo. Le polpette possono essere servite come antipasto, secondo piatto o anche inserite in un gustoso ragù napoletano insieme a una deliziosa braciola napoletana.
Che sia giorno feriale o festivo, a pranzo o a cena, le polpette di carne sono il secondo piatto che accontenta tutti; pochi sono gli ingredienti che occorrono per preparare polpette gustose ma ognuno ha la propria ricetta segreta, la giusta dose tra carne, pane e uova per ottenere un composto né troppo molliccio né troppo duro.
Nella preparazione che segue, vedremo come realizzare polpette fritte di carne di medie dimensioni, croccanti fuori e morbide all’interno. Scopriamo insieme come si fanno le polpette di carne fritte.
Materiali utilizzati
- Terrina
- Padella antiaderente
Ingredienti
❯ 400 gr di carne macinata di manzo
❯ 4 fette di pancarrè
❯ 100 ml di latte
❯ 20 gr di parmigiano grattugiato
❯ 2 uova intere
❯ pangrattato q.b.
❯ olio di semi per friggere
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare le polpette di carne fritte
Per cucinare le polpette di carne lasciate in ammollo il pane con il latte nella terrina per qualche secondo.
Aggiungete nella ciotola la carne macinata.
Poi le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Impastate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Bagnatevi ora le mani con un po’ d’acqua o olio e con l’impasto delle polpette formate tante palline di medie dimensione che andrete ad adagiare su un vassoio o in un piatto piano. Passate le polpette morbide nel pangrattato.
Come friggere le polpette: portate sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio.
Appena l’olio sarò caldo immergete le polpette di carne e lasciatele cuocere da tutti i lati, in pochi minuti le polpette diverranno croccanti e più scure.
Tirate su le polpette con una schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servire le polpette di carne fritte ancora calde Buon appetito.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Le polpettine di carne si apprezzano al meglio quando sono ancora calde ma sono buone anche fredde o il giorno dopo. Da conservare in frigo.
Il consiglio in più
Se amate polpette croccanti, allora vi consiglio di prepararle piccole o medie; se invece preferite il cuore morbido, meglio cucinare polpette di grandi dimensioni.
Idee e varianti
Per insaporire l’impasto della ricetta delle polpette, potete aggiungere del peperoncino sminuzzato e/o sostituire il parmigiano con il romano. Le polpettine di carne fritte possono essere utilizzate anche per preparare un gustoso sugo con le polpette, arricchendo ulteriormente il vostro primo piatto di pasta.