advertisement

Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono il contorno ideale per restare in forma, provale anche per farcire panini o sulla pizza. Una volta pronte, gustatele al naturale oppure condirle con dell’olio e menta e aceto a seconda dei gusti.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un piatto fresco e leggero, ideale per la stagione estiva, come tutte le verdure grigliate sono perfette per contorno o secondo piatto; per il loro basso contenuto di calorie, le zucchine sono amate da tutti coloro che vogliono restare in forma con gusto. Le verdure alla piastra, in particolare zucchine, peperoni e melanzane si conservano in frigo per giorni e utilizzate anche per farcire panini, saltimbocca, pizze e focacce,  Vediamo in questo tutorial come preparare le zucchine grigliate gustose e sfiziose.

Materiali utilizzati

  • Piastra o padella.
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 4 zucchine

❯ 2 spicchi d'aglio

❯ foglioline di menta a piacere

❯ olio di oliva extravergine q.b.

❯ aceto q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare le zucchine grigliate

Inizia a riscaldare la piastra sul fuoco.

Lava bene le zucchine e tagliale nel verso nella loro lunghezza formando tante fettine di 0,5 cm di spessore.

Ora che la griglia sarà bella calda metti su le fette di zucchina senza sovrapporle, falle cuocere per 2-3 minuti per lato e poi spostale in un piatto.

Zucchine grigliate - contorno - ricetta con zucchine
1

A questo punto possiamo scegliere come condire le zucchine grigliate. Ti consiglio d’insaporirle con aceto, olio, aglio e menta.

Verdure grigliate
2

I consigli in più

  • Per grigliare le zucchine puoi utilizzare o il forno o una padella o la piastra, per avere delle fette di zucchine con le classiche striature bisogna utilizzare una piastra con la griglia in ghisa a strisce. In questa ricetta ho utilizzato una piastra;
  • Se vuoi zucchine arrostite anche dopo la cottura sulla griglia, lasciale riposare in un piatto coprendole con carta stagnola;
  • Le zucchine si possono preparare in anticipo e condire appena prima di servirle, se vuoi conservale in frigo o congelale. All’occorrenza andranno poi rigenerate in padella antiaderente ben calda e condite;
  • Per congelare le zucchine grigliate senza farle attaccare tra di loro o romperle procedi in questo modo: una volta raffreddate, adagiale su un piatto e infilale nel congelatore per circa 30 minuti. Quindi, estraile dal congelatore, riponile in un sacchetto o contenitore e congelatele nuovamente.
  • Le zucchine condite in questo modo si dice che sono “alla scapece“. La preparazione delle zucchine alla scapece prevede la frittura delle zucchine; in questo caso abbiamo preparato una versione “light” arrostendo le zucchine anziché friggerle.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 3.8]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin