La pasta e cavolfiore al forno è un primo piatto adatta a tutte le occasioni, sia per una cena in famiglia che tra amici; inoltre potete preparala con largo anticipo e cuocerla 5 minuti prima si servirla in tavola.
Con questa pasta con cavolfiore bianco insaporita con besciamella e parmigiano grattugiato, farete un gran figurone. Essa è in grado di accontentare davvero tutti, anche i bambini che di solito non amano mangiare il cavolfiore.
Per gli amanti della pasta al forno e dei pasticci golosi, questa ricetta è perfetta perché c’è il connubio tra bontà e nutrizione, essendo il cavolfiore ricco di proprietà benefiche.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Padella
- Pirofila
Ingredienti
❯ 380 gr di pasta (io ho usato i maccheroni rigati)
❯ 600 gr di cavolfiore
❯ 30 gr di parmigiano grattugiato
❯ 2 dl di besciamella
❯ 1 cipolla
❯ una bustina di zafferano
❯ burro q.b.
❯ olio extravergine d’oliva
❯ sale q.b.
Come fare la pasta e cavolfiore al forno
Per preparare la pasta al forno con cavolfiore e besciamella, iniziate dividendo i cavolfiori a cimette, quindi lavateli e scolateli.
Cuocete i cavolfiori a vapore per 10 minuti.
Intanto affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio.
Versate nella padella anche i pezzetti di cavolfiori stufati e lasciateli insaporire per pochi minuti, girando con un cucchiaio di legno. Regolate di sale e spegnete il fuoco.
Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versate anche lo zafferano e aspettate che inizia a bollire per versare la pasta. Scolate la pasta al dente.
Versate la pasta in una pirofila che avete precedentemente imburrata.
Condite la pasta con la besciamella e il cavolfiore. Mescolate bene, livellate e cospargete il parmigiano grattugiato.
Mettete la pasta con cavolfiore in forno preriscaldato a 200-220°C per 5 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.
Pasta di abbinamento ideale
Per la pasta con cavolfiore al forno, consiglio di utilizzare formati di pasta come: maccheroni, sedanini, pennette, pipe rigate o anche la pasta mista.
Stagione ideale
La pasta al forno con cavolfiore è un primo piatto adatto alla primavera.
Conservazione
La pasta e cavolfiore al forno con besciamella si può conservare in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. La pasta e cavolo può essere anche surgelata in monoporzioni, se tutti gli ingredienti utilizzati sono freschi.
Il consiglio in più
Più besciamella versate e più otterrete un bel pasticcio di pasta e cavolfiore. Meglio preparare una besciamella liquida, perché la pasta tenderà ad assorbirla.
Idee e varianti
Per una pasta e cavolfiore gratinata al forno ancora più golosa, aggiungete nella pirofila una salsiccia sbriciolata.