D’estate l’orto regala dei peperoni che fanno gola solo a vederli e quindi la domenica, mia classica pasta al forno gratinata si trasforma in pasta al forno con peperoni; un primo piatto in cui c’è il gusto inconfondibile dei peperoni e della scamorza filante.
Molti pensano che la pasta al forno sia una cottura solo invernale ma non è così; la preparazione in forno dà quel tocco in più che rendere la pasta più appetitosa. I sapori si amalgamano meglio, il formaggio si scioglie al punto giusto, la pasta rimane gratinata in superficie e succosa negli strati interni.
La pasta con peperoni al forno si prepara molto velocemente e facilmente, tutto sta nell’arrostire i peperoni e spellarli, operazione che può essere fatta anche il giorno prima. Un mix di sapori, profumi e colori. Prova anche la pasta con crema di peperoni, buonissima anche lei!
Materiali utilizzati
- Padella
- Pentola
- Pirofila
Ingredienti
❯ 380 gr di rigatoni
❯ 300 ml di passata di pomodoro
❯ 2-3 peperoni
❯ 200 gr di scamorza
❯ 30 gr di parmigiano grattugiato
❯ 20 gr di pecorino grattugiato
❯ ½ cipolla
❯ noce di burro
❯ foglie di basilico q.b.
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare pasta al forno con peperoni
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente i peperoni arrostiteli su una piastra o in forno a 200° per circa 40 minuti. Nella foto vedete qualche peperone in più perché ne ho approfittato per fare anche delle bruschette con peperoni.

Ogni 10-15 minuti girate i peperoni in modo da farli cuocere uniformemente da tutti i lati; non preoccupatevi se la buccia si brucia tanto dopo andrà tolta.

Quando i peperoni si saranno ammorbiditi lasciateli raffreddare e spellateli. Un trucchetto è far raffreddare i peperoni chiusi in un sacchetto per alimenti di carta o di plastica.

Pulite e affettate la cipolla.

Soffriggete la cipolla insieme a un filo d’olio. Poi versate la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo tagliate la scamorza a fette e grattugiate i formaggi.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente.

Rimettete la pasta nella pentola e aggiungete il sugo, i peperoni, la scamorza, il basilico e i formaggi grattugiati. Salate e pepate a piacere.

Ungete la pirofila con una noce di burro, versate la pasta con i peperoni e livellate la superficie.

Cuocete i maccheroni al forno a 200° per 20 minuti. Se dovessero scurirsi coprite la pirofila con una carta stagnola.


Pasta di abbinamento ideale
Penne, fusilli e caserecce.
Stagione ideale
Estate: giugno, luglio, agosto, settembre.
Conservazione
Della pasta al forno non si butta nemmeno un pezzetto! Se dovesse avanza una o più porzioni potete conservarle in frigo per il giorno dopo, riscaldandole in forno a 200° per 10 minuti oppure in microonde.
Il consiglio in più
La pasta al forno con peperoni può essere preparata anche il giorno prima e poi gratinata in forno prima di servirla in tavola.
Idee e varianti
- Per i più golosi aggiungete al condimento due salsicce sbriciolate.
- La variante per vegetariani. Niente scamorza e utilizzate un formaggio vegetariano al posto del parmigiano e pecorino.
Comments are closed.