Il pasticcio di pasta al forno è il classico primo piatto della domenica e in tutte quelle occasioni in cui si hanno ospiti a casa e poco tempo per cucinare un intero menù. Questa pasta con besciamella e pomodori si prepara in poco tempo, non richiede molto impegno e soddisfa tutta la famiglia, l’ideale per chi desidera anticiparsi con i tempi e preparare tutto qualche ora prima o anche la sera, poi al momento opportuno basta mettere tutto in forno a 180°C per 20 minuti e servire in tavola. Nella ricetta che segue ho usato come formato di pasta gli spaghetti, ma si può usare il formato che più si desidera.
Materiali utilizzati
- Padella
- Pentolino per la besciamella
- Pentola per cuocere gli spaghetti
- Pirofila da forno
Ingredienti
❯ 500 gr di passata di pomodoro o pelati
❯ 400 gr di spaghetti
❯ 150 gr di burro
❯ ½ litro di latte
❯ 2 cucchiai di olio
❯ 2 cucchiai di farina
❯ 2 grossi pomodori da insalata
❯ 1 cipolla
❯ 1 spicchio d'aglio
❯ foglie di di basilico
❯ parmigiano grattugiato q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il pasticcio di pasta al forno
Iniziate facendo soffriggere la cipolla e l’aglio, ben tritati con 50 gr di burro e l’olio; quindi aggiungete i pomodori, immersi prima in acqua bollente, privati della buccia e dei semi e spappolati con la forchetta.
Insaporite con il basilico tritato, sale e pepe: lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma moderata.
Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, incorporatevi la farina, sempre mescolando per evitare grumi, poi diluitela con il latte caldo, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, senza smettere di girare. Cercate di preparare una besciamella leggera, abbastanza liquida da potersi amalgamare con la pasta e il sugo di pomodoro.
Fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con la salsa e la besciamella. Mescolate bene il pasticcio di pasta con un cucchiaio di legno o una forchetta.
Imburrate una pirofila; stendetevi metà degli spaghetti e copriteli con un pomodoro crudo, tagliato a fette e privato dei semi
Salate, e poi versate un secondo strato di pasticcio di pasta e su questo mettete l’altro pomodoro tagliato a fette. Cospargete ogni strato di abbondante parmigiano grattugiato e di fiocchetti di burro.
Introducete in forno caldo, a gratinare, a 180°C per 20 minuti, poi lasciate riposare in forno spento per 10 minuti cosi diventa più compatto. Il pasticcio di pasta al forno è ottimo sia tiepido che freddo.
Il consiglio in più
Con il pasticcio di pasta al forno si va sul sicuro, piace a tutti ed arricchendolo di salumi e formaggio può essere considerato un piatto unico.