Chi di noi nella vita non ha mai provato la famosa crostata di fragole della nonna?
Sicuramente è un dolce che fa gola a molti di noi… tante le ricette che si trovano sul web di questo classico dolce ma questa che vi presento è facile da realizzare ma soprattutto veloce! Infatti la pasta frolla non necessita del risposo in frigo, ma può essere subito utilizzata per la cottura. La pasta frolla senza burro, realizzata con olio, permette non solo di ottenere una frolla friabile, facile da lavorare, ma risulta anche adatta a chi è intollerante al lattosio poiché non contiene neanche latte. Vediamo insieme il procedimento.
Materiali utilizzati
- Stampo per crostata da 24 cm
- Frusta a mano
- Matterello
- Ciotola grande
- Grattugia
Ingredienti
❯ 280 gr di farina 00
❯ 100 gr di zucchero
❯ 1 uovo intero
❯ 1 tuorlo d'uovo
❯ 80 gr di olio d’oliva
❯ 1 cucchiaio di lievito per dolci
❯ 1 limone/arancia (buccia grattugiata)
❯ marmellata di fragole q.b.
❯ pizzico di sale
Come fare la crostata di fragole
Per realizzare la crostata di marmellata, per prima cosa rompiamo in una ciotola un uovo intero e un tuorlo.
Aggiungiamo lo zucchero e uniamo poi il pizzico di sale, l’olio. Aromatizziamo il tutto con la buccia di un’arancia grattugiata.
Mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano, dopodiché uniamo il cucchiaio di lievito e la farina un po’ alla volta.
Lavoriamo la pasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo non appiccicoso.
Stendiamo la frolla con un matterello ed i seriamola all’interno dello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Eliminiamo dallo stampo la frolla in eccesso che ci servirà per creare le famose strisce della crostata.
Aggiungiamo la marmellata con un cucchiaio che va uniformemente stesa sulla pasta frolla.
Con la pasta in eccesso, creiamo delle strisce tutte della stessa larghezza ma di lunghezze diverse a seconda delle necessità. Posizioniamo le strisce sulla crostata delicatamente.
Inforniamo la crostata alle fragole a 180 °C in forno ventilato per circa 30-35 min fino anche la frolla non avrà assunto una colorazione dorata.
Non appena sarà pronta la nostra crostata con fragole, lasciamola raffreddare per qualche minuto uniamo lo zucchero a velo (facoltativo) e serviamo.
Stagione ideale
La crostata con le fragole può essere preparate in estate usando fragole fresche e negli altri mesi dell’anno, usando la marmellata di fragole fatta in casa.
Conservazione
La crostata di marmellata può essere conservata per un paio di giorni. Gustata fredda ma soprattutto il giorno dopo, risulta ancora più buona.
Il consiglio in più
Potete servire le crostate di fragole con ciuffi di panna montata.
Idee e varianti
- Una variante molto golosa è la crostata con crema e fragole, fatta con crema pasticciera e guarnita con fragoline intere.
- Oltre alla confettura di fragole possiamo utilizzare qualsiasi altro tipo di marmellata, anche quella che ha pezzetti all’interno.