Pasticcio di pasta al forno
di Monica Della Ragione 5,0 (2)
Condite gli spaghetti con besciamella e sugo leggero, stendete metà della pasta in una pirofila e copritela con fette di pomodoro e di parmigiano, un secondo strato di pasta e mettete in forno: il pasticcio di pasta è pronto per essere servito.
- Preparazione
- 40 min
- Cottura
- 20 min
- Porzioni
- 6
- Difficoltà
- Media
- Costo
- Medio/basso
- Calorie per porzione
- 591 kcal
Per porzione: 13,3 g proteine 65,4 g carboidrati 30,7 g grassi Valori indicativi, stimati sugli ingredienti della ricetta: dove la ricetta dice “q.b.” l’olio è contato come due cucchiai. Non sostituiscono il parere del medico o di uno specialista.
Il pasticcio di pasta al forno è il classico primo piatto della domenica e in tutte quelle occasioni in cui si hanno ospiti a casa e poco tempo per cucinare un intero menù. Questa pasta con besciamella e pomodori si prepara in poco tempo, non richiede molto impegno e soddisfa tutta la famiglia, l'ideale per chi desidera anticiparsi con i tempi e preparare tutto qualche ora prima o anche la sera, poi al momento opportuno basta mettere tutto in forno a 180°C per 20 minuti e servire in tavola. Nella ricetta che segue ho usato come formato di pasta gli spaghetti, ma si può usare il formato che più si desidera.
Ingredienti
per 6 porzioni
Come fare il pasticcio di pasta al forno
-
Iniziate facendo soffriggere la cipolla e l’aglio, ben tritati con 50 gr di burro e l’olio; quindi aggiungete i pomodori, immersi prima in acqua bollente, privati della buccia e dei semi e spappolati con la forchetta.
-
Insaporite con il basilico tritato, sale e pepe: lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma moderata.
-
Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, incorporatevi la farina, sempre mescolando per evitare grumi, poi diluitela con il latte caldo, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, senza smettere di girare. Cercate di preparare una besciamella leggera, abbastanza liquida da potersi amalgamare con la pasta e il sugo di pomodoro.
-
Fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con la salsa e la besciamella. Mescolate bene il pasticcio di pasta con un cucchiaio di legno o una forchetta.
-
Imburrate una pirofila; stendetevi metà degli spaghetti e copriteli con un pomodoro crudo, tagliato a fette e privato dei semi
-
Salate, e poi versate un secondo strato di pasticcio di pasta e su questo mettete l’altro pomodoro tagliato a fette. Cospargete ogni strato di abbondante parmigiano grattugiato e di fiocchetti di burro.
-
Introducete in forno caldo, a gratinare, a 180°C per 20 minuti, poi lasciate riposare in forno spento per 10 minuti cosi diventa più compatto. Il pasticcio di pasta al forno è ottimo sia tiepido che freddo.
Il consiglio in più
Con il pasticcio di pasta al forno si va sul sicuro, piace a tutti ed arricchendolo di salumi e formaggio può essere considerato un piatto unico.