I grissini sono croccanti bastoncini preparati con pasta di pane, sono ottimi sostituti del pane adatti sia come accompagnamento a tavola sia come stuzzichini di metà giornata. La ricetta dei grissini torinesi è conosciuta in tutto il mondo, esistono svariati tipi e gusti ma la ricetta base resta sempre la stessa.
Nella preparazione che segue ho preparato dei grissini fatti in casa semplicissimi solo con olio e sale e impastati con il Bimby; se volte potete aggiungere anche altre spezie o semi per ottenere snack gustosi da mangiare in tutte le occasioni. Avete in casa il lievito madre? Allora scoprite la ricetta dei grissini con lievito madre, vi stupirà!
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 250 gr di farina 0
❯ 40 gr di olio di semi
❯ 10 gr di lievito di birra
❯ 1 cucchiaino di sale
❯ ½ cucchiaino di zucchero
❯ 130 gr di acqua
Come fare i grissini torinesi con il Bimby
Per fare i grissini classici fatti in casa potete utilizzare un robot da cucina come il Bimby oppure lavorarli a mano; in questa ricetta ho utilizzato il bimby. Il primo passaggio da fare è mettere insieme l’acqua, l’olio, il lievito e lo zucchero quindi mescolate energicamente.
Versate anche la farina setacciate e il sale e impastate ancora fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Stendete la pasta per grissini dandole la forma di un rettangolo e lo spessore di ½ centimetro.
Con un coltello tagliate la pasta in tante strisce larghe un dito.
Stendete le strisce con le mani e arrotondateli un po’ su se stessi.
Sistemate i grissini fatti in casa su una placca rivestita da carta da forno. Spennellateli con dell’olio d’oliva e lasciateli lievitare per 30 minuti.
Cuocete i grissini friabili in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti.
Abbinamento ideale
Ottimi accompagnati con i salumi.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
I grissini fatti in casa vanno conservati a temperatura ambiente in sacchetti di carta al massimo per 2-3 giorni, dopo di che perdono la loro croccantezza.
I consigli in più
- Quando preparate i grissini cercate di farli tutti dello stesso spessore cosi da avere una cottura omogenea.
- I grissino sono un ottimo sostituto del pane per accompagnare formaggi, creme e salumi.
Idee e varianti
Volendo è possibile aggiungere ai grissini torinesi qualche grano di sale grosso, dei semi di sesamo o di papavero dopo aver passato l ‘olio.
Qualche notizia in più sui grissini
I grissini torinesi sono stati inventati a Torino nel 1600, il loro nome deriva da “gherssa” un pane allungato piemontese simile alla baguette.
Curiosità sui grissini
Si narra che il figlio del Duca di Savoia soffrisse di distrurbi intestinali e il medico gli vietò di mangiare pane mal cotto con mollica, quindi prese l’abitudine di mangiare questi bastoncini di pane chiamati grissini. Solo successivamente i grissini divennero un cibo per tutta la popolazione.