La ciaramicola è un dolce pasquale della tradizione umbra, tutta la sua preparazione e i suoi colori rappresentano storia e tradizione di un paese forte come Perugia. La ciaramicola è una ciambella soffice, caratterizzata da un colore fucsia acceso dovuto all’alchermes, ricoperta da una croccante meringa bianca colorata da festose codette. Vediamo subito come realizzare questo dolce di Pasqua passo passo.
Materiali utilizzati
- Ciotola capiente
- Sbattitore elettrico
- Stampo a ciambella da 28cm
Ingredienti
Per il pan di spagna occorre
❯ 450 gr di farina '00
❯ 200 gr di zucchero semolato
❯ 140 ml di latte
❯ 120 ml di alchermes
❯ 110 gr di burro ammorbidito
❯ 1 uovo intero
❯ 2 tuorli d'uovo
❯ 2 bustine di lievito per dolci
Per la meringa occorre
❯ 3 albumi d'uovo
❯ 1 cucchiaino di succo di limone
❯ 130 gr di zucchero
Per decorare il dolce ciaramicola
❯ confettini colorati q.b.
Come fare la ciaramicola
Per preparare la ciaramicola umbra lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno 15 minuti;
Prendete una ciotola capiente, versate le uova con lo zucchero e con uno sbattitore elettrico frullate per almeno 10 minuti fino a rendere il composto chiaro e spumoso;
Quando il composto per il dolce umbro sarà molto spumoso aggiungete anche il burro sciolto e il latte, quindi continuate a frullare;
Mentre frullate aggiungete gradualmente la farina, l’alchermes e per ultimo il lievito per dolci setacciato;
Versate il composto in uno stampo da ciambella da 28 cm precedentemente imburrata e livellate la superficie;
È arrivato il momento di cuocere la ciaramicola perugina in forno statico a 180°C per circa 35/40 minuti;
Fate la prova stecchino per vedere se il dolce è cotto;
Passiate ora alla preparazione della meringa: in una ciotola montate (con una forchetta o ancora meglio, con uno sbattitore elettrico) i 3 albumi con un cucchiaino di succo di limone;
Aggiungete man mano lo zucchero;
Quando la ciaramicola sarà cotta ricoprite la superficie con la meringa livellate e decorate con i confettini colorati;
Quindi rimettete in forno ventilato a 100°C per circa 20 minuti fino a che la meringa si asciughi. Fate molta attenzione a questo passaggio, non bisogna distrarsi infatti basta un minuto di troppo che la meringa s’ingiallisce (proprio come stava per capitare a me).
Stagione ideale
La ciaramicola è uno dei dolci pasquali della tradizione umbra. È cosi buono è semplice che è un peccato prepararlo sono a Pasqua.
Conservazione
La torta ciaramicola si può tenere a temperatura ambiente anche per 5-6 giorni.
Qualche notizia in più sulla ciaramicola
Se anche voi come me vi siete chiesti cosa rappresenta questo dolce ecco la risposta. Al principio il dolce aveva la forma di un anello con una croce in mezzo che simboleggiava il IV novembre e 5 protuberanze che rappresentavano le porte di Perugia. Dunque i colori del dolce rappresentano i rioni di Perugia, il rosso dell’alchermes e il bianco della meringa lo stemma di Perugia. Inoltre il colore rosso/fucsia simboleggia il sangue di Gesù, perciò la tradizione di cucinarlo a Pasqua.
Curiosità sulla ciaramicola
Si narra che la ciaramicola è il dolce che le promesse spose regalavano ai futuri mariti in occasione della Pasqua; la tradizione ormai è andata persa ma non l’usanza di mangiare questa gustosa torta di Pasqua.