Pollo con peperoni

Pollo con peperoni una ricetta rustica dei Castelli Romani che si prepara in ogni occasione. La scarpetta è d’obbligo.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Pollo con peperoni

Il pollo con peperoni è una ricetta tipicamente romana in particolare ha origine nella zona dei Castelli dove viene preparata per la giornata di ferragosto. Il pollo ai peperoni è un secondo piatto molto casereccio e saporito che si prepara in ogni occasione; la sua bontà è dovuta alla scelta di un buon pollo ruspante e peperoni biologici.

Nella ricetta, ho preparato pollo ai peperoni senza sugo ma la preparazione originale prevede l’uso di pomodori maturi e succosi per creare un sugo delizioso dove intingere del buon pane croccante. Se invece avete delle patate é possibile preparare anche un gustoso pollo in padella con patate.

Materiali utilizzati

  • Casseruola capiente
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 800 gr di pollo ruspante

❯ 2 peperoni medi

❯ ½ cipolla bianca

❯ ½ bicchiere di vino bianco

❯ 1 rametto di rosmarino

❯ 2-3 foglie di salvia

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare il pollo con i peperoni

Pulite i peperoni, ed eliminate i vari semini e filamenti bianchi, quindi tagliateli a rondelle o a listarelle. Mondate la cipolla, tritatela finemente e mettetela da parte.

pollo con peperoni
1

In una casseruola capiente antiaderente sistemate i vari pezzetti di pollo, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma alta.

pollo e peperoni
2

Abbassate la fiamma e aggiungete il trito di cipolla. Rosolate un po’ i pezzi di pollo da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

pollo con peperoni
3

Nella casseruola con il pollo aggiungete i peperoni, la salvia e il rosmarino. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura a fiamma bassa lasciando il coperchio leggermente socchiuso.

pollo con peperoni
4

Il pollo ai peperoni dovrà cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti.

Portate in tavola il pollo con peperoni ancora caldo accompagnato da pane fresco casereccio.

pollo con peperoni
5

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Pollo e peperoni è un secondo piatto che si prepara al momento, al più se ne avanza una parte può essere conservata in frigo e consumata in uno o due giorni.

I consigli in più

  • Se durante la cottura il pollo con peperoni dovesse seccarsi troppo aggiungete una o due tazzine d’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno.
  • Se possibile usate pollo ruspante perché ha una carne più saporita.

Idee e varianti

Una variante altrettanto deliziosa del pollo alla romana si ottiene aggiungendo in cottura dei pomodori maturi da sugo; in questo modo si crea un bel sughetto pronto per la scarpetta.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 37 Media Voto: 4.9]

Commenta »