Il petto di pollo al limone in padella è una ricetta a base di pollo per un secondo piatto veloce, un’alternativa sfiziosa alla classica ricetta del pollo in padella. Bastano pochi minuti per preparare delle sfiziose scaloppine di pollo al limone profumate e gustose, vedrete che i bambini ne saranno felicissimi. Per questa preparazione utilizzeremo del petto di pollo allevato a terra, più sano e genuino rispetto a quello di coltivazione intensiva.
Ingredienti
❯ 700 gr di fettine di petto di pollo
❯ 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
❯ 3 cucchiai di farina
❯ 2 limoni biologici
❯ 2 rametti di rosmarino fresco
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il petto di pollo al limone
Per preparare il petto di pollo al limone procuratevi delle fettine di petto di pollo sottili. Con uno spremiagrumi ricavate il succo dai due limoni e mettetelo in una ciotolina.
Passate tutte le fettine di pollo nel succo di limone per qualche minuto.
Poi passate le fettine di pollo in un altro piatto contenente la farina. Infarinatele bene e lasciatele riposare per un istante.
Nel frattempo portate sul fuoco una padella antiaderente con 4 cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino.
Appena l’olio si sarà riscaldato mettete le fettine di petto di pollo a cuocere. Fatele rosolare da entrambi i lati fino a doratura, salate e pepate.
Quando le fettine di pollo saranno ben cotte toglietele e riponetele in un piatto.
Passate ora a realizzare la salsina al limone. Utilizzando la stessa padella di cottura, aggiungete il succo del limone adoperato precedentemente, due cucchiai di farina e la buccia di mezzo limone grattugiato.
Con un mescolo di legno girate fino a formare una salsina cremosa e omogenea.
Adagiate di nuovo le fettine di pollo e lasciatele insaporire nel sugo di limone per un paio di minuti a fiamma bassissima. Servite i petti di pollo al limone in un vassoio da portata con una grattugiata di scorza di limone e un rametto di rosmarino.
Il consiglio in più
Se la salsina di limone dovesse essere troppo solida aggiungete un po’ d’acqua.
Idee e varianti
Con la stessa ricetta potete provare a realizzare gli straccetti di pollo al limone: invece di preparare il pollo come se fosse una scaloppina, potete cucinarlo a listarelle nell’olio e poi utilizzare la salsina al limone per intingere gli straccetti di pollo. Otterrete cosi una ricetta finger food da servire in ciotoline durante i buffet o apericena tra amici.
Quale contorno abbinare
Il pollo al limone può essere servito come secondo piatto accompagnato da verdure lesse o al vapore. Per i più golosi e per i bambini servite le scaloppine al limone con delle patatine fritte calde e croccanti.
Qualche notizia in più sul pollo al limone
La ricetta del pollo al limone ha origini cinesi, è una preparazione che si usa spesso mangiare accompagnata da diverse salse.