Oggi vi porto in cucina con me per scoprire una delle mie ricette preferite, semplice ma allo stesso tempo ricca di sfumature: la pasta con mascarpone, tonno e nocciole al profumo di limone.
Si tratta di un primo piatto che adoro, perfetto per quelle giornate in cui desiderate qualcosa di veramente speciale ma non avete molto tempo da dedicare ai fornelli.
Il gusto delicato del mascarpone si fonde con la consistenza del tonno, il tutto arricchito da una spruzzata di limone e un tocco croccante dato dalle nocciole.
Il risultato? Un primo piatto cremoso, profumato e incredibilmente goloso.
Se vi è piaciuta la cremosità che dà il mascarpone alla pasta allora vi consiglio di provare anche la pasta con asparagi e mascarpone, una vera delizia.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Padella antiaderente
Ingredienti
❯ 360 gr di linguine
❯ 15 – 20 nocciole tostate
❯ ½ cipolla bianca o porro
❯ olio di oliva
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare la pasta con mascarpone e tonno
Prendete mezza cipolla bianca, pulitela e tagliatela finemente.
Mettete la cipolla in una padella con un filo d’olio d’oliva e lasciatela soffriggere.
Nel frattempo, mettete a bollire la pasta, lasciandola cuocere per metà del tempo consigliato sulla confezione.
Dopo qualche minuto, versate un mestolo di acqua calda nella padella con la cipolla, aggiungendo altro sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere per una decina di minuti per ammorbidire la cipolla.
Aggiungete ora la pasta semi-cotta alla padella e proseguite la cottura. Se necessario, aggiungete dell’acqua di cottura man mano che la pasta si asciuga.
Quando la pasta è pronta, riducete la fiamma e unite il tonno e il mascarpone. Mescolate il tutto per un attimo e poi spegnete il fuoco.
Per un tocco croccante, cospargete il piatto con qualche nocciola intera o sbriciolata. Completate con una grattugiata di limone.
Ecco a voi, la pasta al mascarpone con tonno e un tocco di limone è pronta per essere gustata.
Pasta di abbinamento ideale
Perfetta con ogni formato di pasta lunga come spaghetti, linguine o fettuccine.
Stagione ideale
Gli spaghetti al mascarpone e tonno sono un piatto ideale in ogni stagione. Nelle giornate estive, la nota di limone dona freschezza e leggerezza, rendendoli perfetti per un pranzo all’aperto. Nelle serate più fredde, invece, la cremosità del mascarpone offre un comfort rassicurante, rendendoli un piatto ideale per una cena calda e avvolgente. Un piatto versatile e delizioso da gustare in ogni momento dell’anno.
Conservazione
Consiglio di assaporare questo primo piatto appena pronto.
Idee e varianti
- Potete aggiungere del prezzemolo tritato a fine cottura.
- Aggiungete un pizzico di peperoncino rosso durante la fase di cottura della cipolla, per esempio, può donare un tocco di piccantezza che bilancia alla perfezione la cremosità del mascarpone.