Volete preparare una torta dolce, leggera, senza farina, burro e latte? Provate a realizzare la torta mandorle e nocciole, una ricetta molto semplice e veloce si prepara in poco tempo e dopo la cottura è subito pronta per essere mangiata dalla prima all’ultima fetta. La torta di mandorle e nocciole è un merenda nutriente e leggera essendo priva di farina e burro; la sua friabilità e il suo piacevole gusto di mandorle e nocciole fanno di questa torta una vera squisitezza. La ricetta prevede l’uso di mandorle e nocciole tritate ma nessuno vieta di sperimentare altri abbinamenti come pistacchi o noci.
Materiali utilizzati
- Mortaio o batticarne o mixer elettrico
- Tortiera
Ingredienti
❯ 200 gr di zucchero
❯ 130 gr mandorle pestate già sgusciate
❯ 130 gr di nocciole pestate già sgusciate
❯ 6 uova intere
Come fare la torta di mandorle e nocciole
Sbollentate le mandorle, poi mettetele per qualche minuto sulla piastra del forno caldo per farle asciugare bene.
Aggiungendo 50 g di zucchero riducete le mandorle in polvere con un mixer o un mortaio, poi trasferitele in una terrina.
Mettete le nocciole sulla piastra del forno caldo e lasciatele seccare per qualche minuto; poi liberatele dalla pellicina, strofinandole su un setaccio.
Riducete in frantumi anche le nocciole e unitele alle mandorle con il restante zucchero.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e aggiungete quest’ultimi al composto, amalgamate alla perfezione con un cucchiaio di legno.
In un’altra terrina montate gli albumi a neve ben consistente e uniteli al resto degli ingredienti rimestando delicatamente.
Trasferite il composto in una teglia imburrata e passate in forno a 180°C per 40 minuti.
Trascorso il tempo convenuto, sfornate la tortiera e capovolgete il dolce su un piatto da portata. Servite tiepido.
Conservazione
La torta di mandorle e nocciole senza farina,burro e latte, si conserva bene fino a 4-5 giorni in una scatola di latta; quindi preparatela pure con largo anticipo.
Il consiglio in più
Per una torta dall’aspetto più gradevole, conservate qualche mandorla intera sgusciata e spellata da inserire prima d’infornare sulla superfice del dolce.
Concediti una torta di mandorle più golosa aggiungendo 2 cucchiai di cacao amaro nell’impasto.