Torta alla zucca con mandorle, un dolce semplice e buono particolarmente adatto al periodo autunnale, quando la zucca diventa l’ingrediente principale delle tavole. Questa torta soffice preparata con zucca cruda amalgamata all’impasto è di una bontà unica, ad esaltarla ancor di più ci pensa la buccia dell’arancia e le mandorle tritate finemente; ad ogni morso scoprirete il piacere di un dolce che si scioglie in bocca che profuma di mandorle.
La torta alla zucca soffice è un dolce senza burro perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Materiali utilizzati
- Una tortiera da 24cm
- Mixer o frullatore
- 1 ciotola
Ingredienti
❯ 350 gr di farina per torte
❯ 320 gr di zucca
❯ 270 gr di zucchero semolato
❯ 150 gr di mandorle pelate
❯ 125 ml di olio di semi
❯ 100 ml di latte
❯ 5 uova intere
❯ 5 cucchiai di rum scuro o bagna per dolci
❯ 1 bustina e ½ di lievito per dolci
❯ 1 arancia (la buccia grattugiata)
❯ 1 pizzico di sale
❯ zucchero a velo per decorare q.b.
Come fare la torta alla zucca e mandorle
Per preparare la torta alla zucca con mandorle iniziate pulendo la zucca. Con un coltello tagliate la zucca cruda e privatela della sua scorza.
Tagliate la zucca a cubetti e inseritela in un mixer insieme all’olio e il latte. Mixate più volte fino ad ottenere una purea cremosa, omogenea e priva di pezzettini di zucca. Questo passaggio è molto impostante per ottenere una torta soffice alla zucca.
In due ciotole separate gli albumi dai tuorli.
Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e 5 cucchiai di zucchero.
Nell’altra ciotola mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli con il restante zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia.
Al composto con i tuorli unite la purea di zucca e il rum, quindi amalgamante con una spatola.
Successivamente aggiungete al composto della torta di zucca gli albumi montati a neve fermissima. Incorporate gli albumi con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria nella torta alla zucca.
Passate ora a tritare finemente le mandorle con il mixer.
In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito e le mandorle polverizzate. Mescolate il tutto.
Poco alla volta incorporate il composto della farina nell’impasto con la zucca, e man mano continuate ad mescolare. Girate dal basso verso l’alto continuato a versa la farina con le mandorle, continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.
Preparatevi ora per la cottura della torta con la zucca e mandorle. Imburrate la tortiera e versate delicatamente tutto il composto, livellate la superficie e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C. Oltre a tener conto del tempo valutate con uno stecchino se la torta con zucca è pronta; appena cotta lasciatela raffreddare in forno spento per almeno 30 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata capovolgetela in un piatto piano e spolveratale con zucchero a velo.
Stagione ideale
Una torta con la zucca dolce con mandorle tritate si apprezza tutto l’anno, particolarmente in autunno e inverno.
Tra le tante ricette con zucca anche questa può essere un’ottima idea per la festa di Halloween, per colorare la tavola d’arancio insieme a tanti biscottini spaventosi.
Conservazione
Il dolce con la zucca si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni conservandone morbidezza e profumo, meglio ancora se riposto sotto una campana per dolci.
I consigli in più
- Per preparare questa deliziosa torta di zucca è meglio utilizzare una zucca dalla polpa soda e meno acquose, in particolare preferite le zucche dalla buccia verde rispetto a quelle arancione che sono più morbide. In ogni caso comprate zucca biologica coltivata senza trattamenti;
- Quando preparate torte lievitate come questa ricetta con la zucca, ricordatevi che il forno non va mai aperto nella prima mezz’ora di cottura.