Prepariamo una quiche di zucchine, carote e besciamella, una ricetta semplice per una cena gustosa. Come tutte le torte rustiche salata anche questa richiede pochissimo tempo per prepararla. Gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili, infatti è una torta di pasta sfoglia pensata per quelle occasioni in cui il frigo è quasi vuoto.
Carote e zucchine ne fanno da padrona il tutto legato insieme da una densa besciamella, una ricetta amata anche dai vegetariani.
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia
❯ 200 gr di zucchine
❯ 100 gr di carote
❯ 500 ml di latte
❯ 100 g di burro
❯ 100 g di farina
❯ 1 pizzico di noce moscata
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare la quiche di zucchine, carote e besciamella
Mondate con cura le carote e le zucchine, tagliate entrambi a rondelle sottili.
Preparate la besciamella in questo modo. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, versate gradualmente la farina, mescolando affinché non si formino grumi. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare, rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
In un tegame fate cuocere per 10 minuti carote e zucchine. Non devono cuocersi del tutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera, versate le carote e le zucchine, poi la besciamella densa. Aggiustate di sale e pepe. Infornate a 200°C per 20 minuti.
Consiglio
Per una torta salata super saporita aggiungete nella besciamella della provola tagliata a pezzi sottili.