Il panettone gastronomico è la ricetta natalizia più richiesta e apprezzata per buffet o come antipasto delle feste. L’impasto base è quello della pasta brioche detto pan canasta, ma senza canditi ne uvetta; una volta realizzato il panettone rustico questo viene tagliati in tanti dischi ognuno dei quali farcito con un gusto differente per poi ricomporre il panettone.
Il segreto di un buon panettone gastronomico? Preparandolo con un giorno prima si sarà più compatto e morbido pronto ad accogliere vari strati di farcitura.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- 4 stampi di carta dai bordi alti per panettoni da 100 gr
- Pennello per dolci
- Placca da forno
Ingredienti
Per il panettone gastronomico occorre
❯ 250 gr farina manitoba
❯ 100 gr di acqua
❯ 25 gr burro morbido
❯ 15 gr zucchero
❯ 12,5 gr lievito di birra
❯ 10 gr strutto
❯ 10 gr latte
❯ ½ cucchiaino di sale
❯ 1 uovo per spennellare
Per farcire il panettone gastronomico
❯ salame milanese a fette q.b.
❯ mortadella a fette q.b.
❯ formaggio a fette q.b.
❯ foglie di insalata q.b.
❯ maionese q.b.
Come fare il panettone gastronomico
Per preparare la ricetta del panettone gastronomico iniziate con il preparare l’impasto lievitato. In una ciotola mettete lo zucchero, l’acqua e il lievito e mescolate fino a sciogliere quest’ultimo.
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate.
Successivamente unite anche il burro (a temperatura ambiente), lo strutto e il sale e amalgamate energicamente il tutto con le mani o con una planetaria per almeno 5 minuti.
Quando l’impasto del panettone farcito salato si sarà compattato formate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela a lievitare per 60 minuti in un luogo caldo e asciutto.
Dopo che il panettone rustico ha lievitato lavoratelo su un piano pulito. A questo punto io invece di preparare un solo grande panettone gastronomico ho preferito realizzare 4 mini panettoni salati.
Con l’impasto formate 4 palline che metterete negli stampi per panettoni. State attenti a non raggiungere il bordo perché durante la cottura l’impasto crescerà ancora.
In un bicchiere mescolate un uovo con 10 gr di latte quindi spennellate la superficie dei panettoni rustici. Lasciate riposare i panettoni in forno spento per almeno 60 minuti fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo.
È arrivato il momento di cuocere i panettoni in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti su placca da forno. Appena cotti lasciateli raffreddare completamente.
Come tagliare il panettone gastronomico. Tagliate ogni panettone in senso orizzontale in 6-8 dischi.
Iniziate a farcire le prime 2 fette della base. Poi prendete altri due dischi, farciteli e appoggiateli sui primi due, continuando così fino al coperchio.
Farcite ogni strato con un condimento diverso come: maionese o burro, lattughino, rughetta e salumi a scelta.
In un bel piatto da portata natalizio posizionate i panettoni gastronomici tagliati a fette e serviteli a tutti.
Stagione ideale
Il panettone salato si mangia nel periodo natalizio in particolare per il pranzo e la cena di natale e capodanno. Visto che in giorni di natale si ha sempre molto da fare potete preparare il panettone gastronomico anche qualche giorno prima, conservando in un sacchetto di plastica senza farcitura.
Conservazione
Il panettone salato farcito deve essere consumato in 1-2 giorni, inoltre meglio conservarlo in frigo perché tra i vari strati ci sono di sicuro formaggi, salse e salumi.
I consigli in più
- Farcite e tagliate il panettone gastronomico solo quando è completamente freddo.
- Dopo averlo farcito aspettate qualche ora prima di mangiarlo in modo che i sapori si fondano tra di loro.
Idee e varianti
La farcitura del panettone gastronomico è il segreto per portare in tavola un rustico sfizioso e super goloso, alternate i gusti in modo che ognuno più assaggiare un po’ di tutto. Se come me preferite preparare dei panettoni salati monoporzione farcite ogni strato con un gusto diverso.
Ecco alcuni ingredienti che di certo non possono mancare nella farcitura panettone gastronomico salato: maionese, burro, formaggio cremoso, emmental, sottilette, salumi, insalata, rucola, salmone, olive, pomodori da insalata.