La cioccolata calda fatta in casa, è quello che ci vuole per affrontare con gioia i lunghi pomeriggi invernali. Quando andavo all’università passavo intere giornate china sui libri a studiare ma non ho mai rinunciato alla pausa pomeridiana per coccolarmi con una cioccolata calda e densa, la sua cremosità e dolcezza mi hanno sempre dato la giusta carica per proseguire con ritmo.
Quand’ero piccola mia nonna mi prepara spessissimo la cioccolata calda con cacao metteva insieme latte, zucchero e cacao quello che usciva fuori era una bevanda zuccherina da sorseggiare lentamente; con il tempo a gustare quella preparata con cioccolato fondente, molto più cremosa e ricca di sapore.
In questo articolo vedremo come fare la cioccolata calda fatta in casa, quella che scalda cuore e anima, da mangiare da soli o da preparare quando ci sono ospiti; la cioccolata calda è per molti sinonimo di famiglia, inverno e anche Natale.
Materiali utilizzati
- Pentolino
- Frusta
Ingredienti
❯ 60gr di cioccolato fondente
❯ 10 gr di cacao amaro in polvere
❯ 250 ml latte di fresco (intero o parzialmente scremato)
❯ 10 gr di amido di mais
❯ 10 gr di zucchero
Come fare la cioccolata calda
Per preparare la ricetta della cioccolata calda iniziate sminuzzando il cioccolato fondente.
Sciogliete la cioccolata a bagnomaria a fuoco medio e tenetela da parte.
Versate il latte nel pentolino insieme all’amido di mais setacciato.
Successivamente aggiungete anche il cacao in polvere setacciato e mescolate con una frusta per togliere eventuali grumi.
Portate il pentolino su fuoco basso e lasciate riscaldare mescolando sempre.
Successivamente unite lo zucchero e mescolate ancora finché non sfiora il bollore.
Versate adesso anche il cioccolato fuso e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mette sempre a fiamma bassissima per non far bruciare.
Versate la cioccolata calda nella tazza o tazzina e servire con biscottini.
Stagione ideale
La cioccolata calda fatta in casa è una ricetta golossissima che si prepara per affrontare al meglio i lunghi pomeriggi invernali.
Conservazione
La cioccolata fatta in casa si deve consumare calda appena preparata, non può essere conservata ne tantomeno congelata.
Il consiglio in più
- I tempi di cottura possono variare a seconda della consistenza che preferite: nel caso la vostra cioccolata calda diventasse troppo densa allora basterà aggiungere un po’ di latte o panna.
Idee e varianti
- A fine cottura potreste aggiungere delle nocciole tritate.
- Per rendere la merenda più golosa la cioccolata con panna è servita!
- Chi preferisce può provare la cioccolata in tazza preparata con cioccolato bianco.
Curiosità sulla cioccolata calda
Si dice che il primo uomo ad assaggiare una bevanda simile alla cioccolata calda fu Hernan Cortès nel 1519; egli giunto sulle coste del Messico fu accolto dagli Atzechi che la prepararono con semi di cacao, acqua e spezie. In Italia, invece, la prima cioccolata calda arrivò nel 600 a Firenze grazie a d’Antonio Carletti dopo un viaggio in America.