A merenda ma soprattutto a colazione non possono mancare i biscotti integrali da inzuppare nel latte e caffè, tanto buoni e salutari.La colazione è uno dei momenti della giornata in cui abbiamo bisogno di un apporto calorico giusto che ci tenga attivi nelle nostre mansioni; per chi ama un menù naturale, privo di zuccheri raffinati e ricco di fibre, può provare a realizzare dei gustosi biscotti integrali al cioccolato cotti al forno, ottimi per grandi e piccini.
La ricetta dei frollini con fibre che vi propongo è fatta con farine integrale, zucchero di canna, crusca e yogurt, tutti alimenti semplici che fanno bene, per renderli più golosi ho amalgamato all’impasto delle gocce di cioccolato.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Coppa pasta circolare o un bicchiere
- Mattarello
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 300 gr di farina 00
❯ 280 gr di zucchero di canna
❯ 150 gr di gocce di cioccolato
❯ 100 gr di margarina
❯ 100 gr di cacao
❯ 70 gr di farina integrale
❯ 30 gr di crusca di grano
❯ ½ bicchiere di yogurt
❯ 2 uova
❯ 2-3 gocce di acqua di fiori d’arancio
Come fare i biscotti integrali al cioccolato
In una ciotola mescolare insieme la farina bianca, quella integrale e la crusca di grano.
Aggiungete lo zucchero di canna e le uova, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno
Sciogliete la margarina in un pentolino e versatela nell’impasto aggiungendo il cacao e le gocce di cioccolato. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Aggiungete qualche goccia di acqua di fiori d’arancio e lavorate la pasta per i biscotti integrali fino a ottenere un impasto corposo ed elastico.
Con l’aiuto di un matterello, stendete l’impasto in modo che abbia uno spessore di 1 cm. Tagliate l’impasto con un coppa pasta circolare o aiutandovi con un bicchiere.
Disponente i biscotti integrali sopra una teglia on carta da forno mantenendo una distanza di 2 cm tra un biscotto e l’altro.
Infornate a caldo mantenendo la temperatura a 180°C, per 20 minuti.
Lasciateli raffreddare almeno un’oretta e serviteli. Per renderli ancora più appetitosi potete spolverarli con del zucchero a velo.
Conservazione
I biscotti integrali preparati in casa possono essere consumati subito oppure conservati in barattoli ermetici mantengono la loro friabilità per oltre una settimana.
Il consiglio in più
A colazione provate a intingere i frollini nel caffè latte o accompagnato da un tè verde.
Se servite i biscotti integrali ai bambini non dimenticate di guarnirli con della panna montata o della crema pasticciera per rendere la merenda una vera è propria festa.