La ricetta dei biscotti novarini arriva direttamente da Novara (Piemonte). Leggeri e friabili, i novarini somigliano molto ai savoiardi, dunque ottimi anche per preparane un gustoso tiramisù.
I novarni sono i biscotti perfetti per l’inzuppo adatti per una colazione sana e leggera o come spuntino dolce. Chi ama i pavesini apprezzerà sicuramente anche questa ricetta.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Frullino elettrico
- sac à poche (facoltativa)
- Teglia
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 100 gr di farina integrale
❯ 170 gr di zucchero semolato
❯ 80 gr di farina
❯ 45 gr di amido di mais
❯ 4 uova intere
❯ 1 tuorlo d'uovo
❯ ½ bustina di lievito per dolci
❯ 1 pizzico di sale
❯ granella di zucchero q.b.
Come fare i biscotti novarini
In una ciotola mettete insieme le le uova, il tuorlo e lo zucchero, quindi frullate tutto con una frusta elettrica per almeno 20 minuti. Dovete ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Versate poco alla volta, le polveri setacciate nella ciotola cioè: farina, semola di grano duro, amido di mais e il lievito per dolci. Inglobatele con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Poi versate il composto per i biscotti nella sac à poche. Con delicatezza create dei biscotti tondi o lunghi come i savoiardi.
Decorate i biscotti con zucchero e cuoceteli in forno preriscaldato a 190°C per 8-10 minuti.
Quando i biscotti novarini saranno cotti, lasciateli raffreddare su una gratella. Appena cotti, questi gustosi biscottini da colazione sono morbidi, mentre raffreddandosi saranno più croccanti e friabili.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
I biscotti novarini si possono conservare anche 10-12 giorni in un barattolo a chiusura ermetica o in una busta di carta.
Il consiglio in più
- Se anche voi come me odiate la sac à poche, o non l’avete in casa, potete utilizzare un semplice cucchiaino. Adagiate sulla placca due cucchiaiate di composto, poi stesso con il cucchiaino schiacciate per dare la forma tonda.
- Utilizzate uova a temperatura ambiente perché si monteranno prima e meglio.
Idee e varianti
- Per decorare questi biscottini da inzuppo potete anche utilizzare scaglie di cioccolato fondente.
- Visto che alla bontà non c’è mai fine, aggiungete al centro di ogni biscotto una goccia di marmellata o crema alle nocciole.