Dei biscotti che più salutari non si può, ricchi di fiocchi d’avena, pappa d’avena e farina integrale, i biscotti all’avena rappresentano un l’alimento essenziale per chi vuole fare una colazione sana e con gusto. Proprio come i biscotti integrali al cioccolato anche questi sono molto buoni da inzuppare nel caffè-latte o nel tè.
Materiali utilizzati
- Pentolino
- Ciotola capiente
Ingredienti
❯ 300 gr di pappa d’ avena (per bambini)
❯ 300 gr di zucchero semolato
❯ 250 gr di burro
❯ 150 gr di farina integrale
❯ 100 gr di fiocchi d’avena
❯ 50 gr d’uva passa
❯ 2 uova
❯ 2 cucchiaini di lievito
Come preparare i biscotti d'avena integrali
Come prima cosa bisogna preparare la pappa d’avena: Mettete sul fuoco un pentolino con la stessa quantità di pappa d’avena e acqua (o latte) e amalgamare a fuoco lento finché non diventa una vera pappina
In un piattino mettere in ammollo l’uva passa.
In una ciotola capiente setacciate la farina integrale e il lievito, disponete a fontana e versate al centro la pappa d’avena.
Aggiungete alla base per biscotti all’avena: il burro a fiocchetti ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova e l’uvetta delicatamente strizzata.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice.
Versate il composto su una teglia rivestita di carta da forno cospargete con i fiocchi d’avena; schiacciateli con il dorso di un cucchiaio bagnato per farli penetrare all’interno del composto.
Cuocete i biscotti all’avena integrali in forno a 200 °C per 15 minuti.
Ritirate dal forno, lasciate raffreddare e tagliate a quadratini i biscotti all’avena.
Conservazione dei biscotti all’avena
Potete conservarli in una scatola di latta foderata con carta oleata e con la chiusura ermetica oppure in un barattolo di vetro con chiusura, in questo modo resteranno freschi per oltre una settimana.
Il consiglio in più
Nei supermercati esistono due varianti dei fiocchi all’avena: una con superfice zuccherata e una senza zucchero. Per questa ricetta consigliamo di acquistare i fiocchi d’avena senza zucchero per ottenere dei biscotti non troppo dolciastri.