Spesso riuscire a trovare un primo piatto vegetariano gustoso è difficile. Il problema è che sbagliamo approccio, pensiamo infatti che per essere gustoso debba anche contenere un milione di ingredienti e invece non è affatto così.
Per riuscire a portare in tavola un piatto ricco di gusto basta preparare ad esempio un semplice risotto con zucchine, quest’ultima una delle verdure più leggere e ricche di importanti elementi nutritivi.
Ingredienti
❯ 350 gr di riso carnaroli
❯ 2 zucchine medie
❯ ½ cipolla di tropea
❯ brodo vegetale q.b.
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ 80 gr di burro
❯ parmigiano grattugiato q.b.
❯ sale q.b.
Come fare il il risotto con zucchine
Per preparare il riso con zucchine partiamo facendo il brodo. Preparate allora il brodo per il risotto con zucchine e mantenetelo al caldo.
La ricetta del risotto con zucchine – In una padella mettete la cipolla tagliata finemente e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Fate soffriggere la cipolla e quando si sarà dorata in superficie aggiungete le zucchine che avrete precedentemente pulito e tagliato a cubetti. Fate cuocere le zucchine a fuoco medio per qualche minuto.
Successivamente aggiungete il riso, fatelo tostare e aggiungete a questo punto mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura fino a quando il riso non sarà evaporato del tutto ed iniziate allora ad aggiungere un po’ alla volta il brodo caldo che avete preparato. Continuate ovviamente a mescolare durante la cottura.
Quando il riso con zucchine è pronto, dopo circa 20 minuti di cottura, spegnete il fuoco, aggiustate di sale ed aggiungete il burro a temperatura ambiente e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Mescolate bene sino a quando gli ingredienti non si saranno amalgami tra loro.
Il riso con zucchine è pronto per essere servito in tavola caldo o tiepido.
Il consiglio in più
Molte persone pensano che il riso debba sempre essere cotto in acqua, non è affatto così. Soprattutto nelle ricette a base di verdure il riso deve sempre cuocere nel brodo vegetale, in questo modo il sapore delle verdure viene infatti esaltato e il nostro piatto assumerà un gusto davvero molto ricercato. Potete preparare il brodo vegetale facendo bollire in acqua una carota, un sedano e una cipolla bianca oppure potete utilizzare un dado vegetale, meglio se preparato però direttamente in casa da voi ovviamente.
Idee e varianti
Il risotto alle zucchine è davvero ricco di gusto, ma se volete rendere questa ricetta ancora più eccezionale potete anche ovviamente arricchirlo con molti altri ingredienti.
Per un sapore più fresco e delicato potete ad esempio aggiungere una scorza di limone grattugiata mentre per dare più corpo ed intensità al piatto potete optare per un po’ di gorgonzola, per della pancetta tagliata a cubetti oppure dello speck.