Oggi prepariamo il risotto al radicchio, uno dei risotti più amati della cucina italiana, dal sapore amarognolo ma molto intenso. Andiamo a scoprire proprio la ricetta del risotto al radicchio rosso trevigiano, talmente semplice che tutti possono prepararla senza difficoltà.
Materiali utilizzati
- Pentola capiente
Ingredienti
❯ 160 gr di riso carnaroli
❯ 120 gr di radicchio rosso (trevigiano)
❯ 40 gr di burro
❯ 1 cipolla
❯ brodo vegetale q.b
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ parmigiano grattugiato q.b.
❯ sale q.b.
Come fare il risotto al radicchio
Lavate accuratamente il radicchio e pi asciugatelo.
Tagliate il radicchio a julienne e mettetelo da parte.
Tritate finemente la cipolla.
Preparare del brodo con del dado oppure con delle verdure a seconda del tempo disponibile.
Preparazione del risotto al radicchio – In una pentola piuttosto capiente mettete la cipolla che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e il burro.
Lasciate che il burro si sciolga del tutto e che la cipolla assuma un colore dorato.
Aggiungete anche il radicchio. Mescolate bene gli ingredienti tra loro in modo da amalgamarli alla perfezione e lasciate cuocere per qualche secondo.
A questo punto versate il riso e mescolate.
Versate anche ½ bicchiere di vino bianco e fate cuocere sino a quando non sarà del tutto evaporato.
Aggiungete un bicchiere di brodo e continuate la cottura fino a quando il riso non sarà pronto. Se durante la cottura vedete che il riso si asciuga aggiungete ancora un po’ di brodo.
Arrivati a fine cottura assaggiate il riso e se manca di sale aggiungete un pizzico. Non vi resta che arricchire il risotto con radicchio con il parmigiano reggiano grattugiato, mescolare un’ultima volta e servire caldo.
Stagione ideale
Il risotto con radicchio è un primo piatto gustoso da mangiare in ogni stagione.
Conservazione
È meglio mangiare il risotto al radicchio rosso appena cotto, in alternativa si può conservare in frigo chiuso in un contenitore ermetico per un giorno.
Il consiglio in più
Il brodo – Ogni buon risotto che si rispetti deve essere cucinato con del buon brodo vegetale facendo bollire in abbondante acqua calda le verdure che più preferite tra cui non dovete dimenticare cipolle, zucchine, patate e sedano. Potete ovviamente affidarvi al brodo già pronto che trovate nei supermercati oppure al dado confezionato.
Idee e varianti
Le ricette così semplici che necessitano di pochi ingredienti per essere preparate possono ovviamente essere sfruttate come ricette base per piatti dal sapore ancora più intenso. La ricetta del risotto al radicchio può essere infatti arricchita con i funghi oppure con carni saporite come la pancetta o la salsiccia. Porterete così in tavola un primo piatto meno elegante, ma dal sapore semplicemente eccezionale.