Il risotto ai carciofi è un primo piatto leggero e gustoso e anche facile da preparare. La cremosità e il sapore un po’ amarognolo del carciofo si sposa alla perfezione con il parmigiano, il vino e il burro finale. Un risotto autunnale da preparare per cena accompagnato da un buon vino bianco.
Mio marito ama i carciofi, li adora, e quindi ogni tanto per coccolarlo gli cucino qualche ricetta con carciofi. E anche per questa volta ho fatto breccia nel suo cuore, infatti a piatto ultimato mi ha detto che questo risotto coi carciofi andrà direttamente nella sua top ten personale dei risotti. Se amate i carciofi provate anche la carbonara di carciofi, vi conquisterà al primo morso!
Materiali utilizzati
- Padella
- Casseruola
Ingredienti
❯ 320 gr di riso carnaroli
❯ 200 gr di cuori di carciofi
❯ 1 lt di brodo vegetale
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ 1 scalogno
❯ 15 gr di burro
❯ 30 gr di parmigiano grattugiato
❯ olio di oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il risotto ai carciofi
La prima cosa da fare per cucinare questo delizioso risotto è pulire i carciofi oppure scongelare dei cuori di carciofi. Tagliateli grossolanamente.
In una padella appassite la cipolla tritata con un filo d’olio.
Dopo qualche minuto aggiungete anche i carciofi e mezzo bicchiere di brodo o acqua. Continuate la cottura per circa 15 minuti.
In una casseruola capiente versate un filo d’olio e tostate il riso per almeno un paio di minuti. Sfumate con vino bianco.
Aggiungete ma mano il brodo caldo e iniziate mescolate spesso.
A metà cottura aggiungete i carciofi e continuate la cottura. Aggiustate di sale e pepe.
Quando il risotto con carciofi sarà cotto, spegnete aggiungete il parmigiano e il burro. Mantecate bene il risotto, aspettate due minuti e poi impattate.
Il risotto con i carciofi va mangiato tiepido.
Stagione ideale
Autunno-Primavera, se volete prepararlo con carciofi di stagione.
Conservazione
Se vi avanza del riso con carciofi potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Se tutti gli ingredienti sono freschi, il riso ai carciofi si può anche congelare.
Idee e varianti
- Risotto con carciofi e pancetta: rendete il vostro risotto più goloso aggiungendo dei pezzetti di pancetta croccante. Più leggero è invece il risotto gamberi e carciofi.
- Risotto ai carciofi e zafferano è da provare sicuramente.