Tra tutti i dolci a limone esistenti il plumcake al limone è quello più facile e semplice da preparare, inoltre è anche molto leggero e va letteralmente a ruba. Una torta semplice al limone soffice come una nuvola; con poco zucchero e tanto succo di limone tanto da essere uno dei dolci più dietetici e genuini, perfetto anche per chi soffre di diabete, magari riducendo ancora di più la quantità di zucchero.
Il plumcake soffice al limone è preparato senza burro e senza latte, ideale per chi è intollerante al lattosio. Un classico che non tramonta mai, a colazione o a merenda, con il caffè, con il latte o con li the; qualunque abbinamento va bene per gustare una buona fetta di plumcake al limone sofficissima. Si presta benissimo a tutte le occasioni proprio come il plumcake all’arancia e il plumcake alle ciliegie.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Frullatore o planetaria 25×13
- Stampo per plumcake
Ingredienti
❯ 300 gr di farina
❯ 200 gr di zucchero
❯ 110 ml di olio di semi di girasole
❯ 120 ml di limone
❯ 60 ml di acqua
❯ 3 uova intere
❯ 1 bustina di lievito per dolci
❯ 1 limone (scorza grattugiata)
❯ zucchero a velo q.b. (per decorare)
Come fare il plumcake al limone
Per preparare la ricetta del plumcake al limone aprite le uova in una ciotola e con un frustino sbattetele fino a renderle spumose. Frullate per almeno 5 minuti; in alternativa potete usare una planetaria.
Unite anche lo zucchero, l’olio, il succo del limone, l’acqua e la scorza del limone grattugiato. Continuate ad amalgamare.
Man mano che amalgamate aggiungete la farina e il lievito setacciato.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versate delicatamente il composto.
Il plumcake al limone senza burro va cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Quando il plumcake morbidissimo sarà cotto spegnete il forno e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Successivamente estraiamolo dallo stampo e decoriamolo con zucchero a velo. Possiamo gustare il dolce al limone per colazione o per merenda.
Stagione ideale
La torta con succo di limone è perfetta tutto l’anno.
Conservazione
Il plumcake soffice al limone si conserva per 2-3 giorni in un luogo a temperatura ambiente, se coperto con una campana di vetro resterà morbido e profumato per più giorni.
Idee e varianti
- Potete decorare il dolce anche con granella di zucchero.
- Glassa di limone per decorare il plumcake. In una terrina mescolate 100 gr di zucchero a velo con due cucchiai di succo di limone, mescolate fino ad ottenere una glassa lucida. Stendete la glassa sul dolce.