advertisement

Plumcake all’arancia

Se volete preparare un dolce genuino fatto con pochi ingredienti, provate il plumcake all’arancia fatto in casa e vedrete che delizia.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Plumcake all’arancia

Se avete in casa a disposizione delle arance magari appena raccolte dall’albero del vostro giardino, perché non usarle per un bel dolce? Soffice, buono e dal sapore gratificante ecco a voi il plumcake all’arancia. Si prepara in pochissimo tempo e nei pomeriggi primaverili rappresenta un’ottima merenda da portare al parco per i bambini!

Materiali utilizzati

  • Ciotola grande
  • Sbattitore elettrico
  • Spremiagrumi
  • Stampo plum cake 35X13X6 cm
Porzioni: 6

Ingredienti

❯ 2 uova

❯ 260 gr di farina

❯ 180 gr di zucchero

❯ 80 gr di olio d’oliva o olio di semi

❯ 70 gr di latte

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ succo e buccia di 3 arance

Procedimento

Come fare il pan d'arancia

Per la preparazione del plumcake all’arancia iniziamo a versare lo zucchero in una grande ciotola, aggiungiamo poi le uova e mescoliamo con uno sbattitore elettrico. Se non lo avete in casa potete tranquillamente utilizzare una frusta a mano.

ricetta plumcake
1

Lavorare il composto per 5 minuti fino a che non si ottiene una soluzione omogenea e senza grumi.

plumcake ricetta
2

Aggiungiamo un po’ alla volta gli altri ingredienti e mescoliamo: il latte, l’olio, il lievito e il succo delle arance precedentemente ottenuto con lo spremiagrumi.

ricette plumcake
3

Aggiungiamo anche un po’ di buccia grattugiata dell’arancia. Uniamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo sempre con lo sbattitore il composto che appare di colore giallo paglierino.

torta plumcake
4

Non appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versiamo il tutto all’interno di uno stampo plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.

plumcake sofficissimo
5

Cuociamo in forno per circa 30-35 minuti. È bene controllare la cottura o con uno spaghetto oppure con uno stuzzicadenti.

plumcake morbidissimo
6

Non appena la superficie sarà dorata e l’interno del nostro dolce sarà ben cotto possiamo toglierlo dal forno. Lasciamolo raffreddare dopodiché spolveriamo lo zucchero a velo sulla superficie e serviamo.

ricetta del plumcake
7

Stagione ideale

Il plumcake con succo d’arance si prepara in autunno e in inverno, quando le arance sono di stagione.

Conservazione

Il plumcake all’arancia si conserva bene per un paio di giorni, meglio se sotto una campana di vetro per dolci: così mantiene la sua freschezza e la sua morbidezza!

Idee e varianti

  • Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, ottimo abbinamento con l’arancia.
  • Le ricette dei plumcake sono cosi semplici da fare che vi consiglio di provare anche quella del plumcake marmorizzato.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin