La lasagna salmone e zucchine è un primo piatto domenicale e primaverile dal sapore sofisticato e avvolgente. Il gusto neutro delle zucchine si abbina alla perfezione con il salmone affumicato.
Tra i vari condimenti per lasagne questo, con salmone affumicato e zucchine, è di certo uno dei più semplici e veloci da preparare. Da portare in tavola per un pranzetto o una cena famigliare in qualunque periodo dell’anno.
Materiali utilizzati
- Grattugia
- Padella antiaderente
- Pirofila da forno
- Pentola
Ingredienti
❯ 200 gr di sfoglie all’uovo per lasagne
❯ 2 zucchine tenere medie
❯ 350 gr di salmone affumicato
❯ 500 ml di besciamella
❯ 100 gr di scamorza (facoltativa)
❯ 100 gr di parmigiano grattugiato (facoltativo)
❯ 1 porro
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
Come fare la lasagna salmone e zucchine
Per preparare le lasagne al salmone affumicato e zucchine bisogna innanzitutto mondare e pulire le zucchine, poi tritarle finemente con una grattugia oppure con un mixer o con un semplice coltello.
In una padella antiaderente lasciate appassire il porro con un filo d’olio. Successivamente versate anche le zucchine grattugiate e spadellatele per qualche minuto. Salate a piacere. Spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo occupatevi della besciamella. Per ottimizzare i tempi potete adoperare una besciamella già pronta. In alternativa, con pochissimo passaggi potete realizzare una besciamella fatta in casa.
A questo punto possiamo passare all’assemblaggio della lasagna al salmone e zucchine. Spalmante un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, adagiate le sfoglie e ricoprite con un po’ di zucchine e salmone affumicato.
Aggiungete poi qualche fetta di scamorza, del parmigiano grattugiato e qualche cucchiaiata di besciamella.
Continuate con gli strati fino a consumare tutti gli ingredienti.
La lasagna bianca salmone e zucchine va cotta nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare riposare la lasagna prima di servirla.
Stagione ideale
Perfetta in primavera e anche per il pranzo di Natale.
Conservazione
Se avanza una porzione potete congelarla da cotta.
Il consiglio in più
Se durante la cottura notate che la superfice tende a bruciarsi coprite con una placca da forno.
Idee e varianti
- Invece della besciamella potete usare la ricotta, e al posto della scamorza della mozzarella.