Pasta salmone e zucchine è un primo piatto molto sfizioso da preparare sia in famiglia che per pranzi informali. La sua particolarità è racchiusa nella cremosità delle zucchine che si amalgama alla perfezione con il sapore deciso del salmone affumicato.
La ricetta della pasta salmone zucchine la preparo spesso d’estate perché è un piatto fresco e goloso che piace a tutta la famiglia; spesso per velocizzare preparo le zucchine il giorno prima e poi continuo il procedimento mentre la pasta è in cottura.
Materiali utilizzati
- Padella
- Pentola
- Cucchiaio di legno
Frullatore ad immersione
Ingredienti
❯ 350 gr di zucchine
❯ 180 gr di pasta penne
❯ 70 gr di salmone affumicato selvaggio
❯ 30 gr di provolone del Monaco grattugiato
❯ acqua
❯ olio extravergine q.b.
❯ sale q.b.
Come fare pasta salmone e zucchine
Per la pasta con salmone e zucchine, pulite e lavate le zucchine quindi tagliatele a rondelle.
Tagliate il salmone a pezzetti e mettetelo da parte.
Portate una padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio d’oliva, aggiungete le zucchine e lasciatele spadellare per un paio di minuti.
Versate in padella mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e continuate la cottura con il coperchio. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Contemporaneamente ponete sul fuoco una pentola con l’acqua necessaria per la cottura della pasta.
Una volta che le zucchine si sono ammorbidite, prelevatene la metà e inseritele nel boccale del frullatore con 10 ml di acqua, quindi frullate in modo da ottenere un crema densa.
Versate la crema nella padella dove ci sono le zucchine.
Aggiungete anche il salmone affumicato e cuocete per circa 2-3 minuti, fino a quando il salmone non presenti una colorazione rosata. Salate a piacere.
Una volta che l’acqua è giunta a bollore, cuocete la pasta.
Trascorso il tempo di cottura della pasta al dente, scolate conservando un po’ d’acqua di cottura. Versate la pasta in padella insieme al condimento di zucchine e salmone.
Aggiungete mezzo mestolo d’acqua di cottura e mantecate il tutto a fuoco medio mescolando delicatamente.
Spegnete il fuoco, spolverate il provolone del Monaco e mescolate fino a quando tutti gli ingrediente non sono ben amalgamati.
Ecco che la pasta con zucchine e salmone è pronta per essere servita in tavola.
Pasta di abbinamento ideale
Come potete vedere la pasta al salmone e zucchine l’ho preparata con le penne, ma viene buona anche con pasta lunga.
Stagione ideale
Le penne salmone e zucchine si apprezzano d’estate ma anche nel periodo natalizio quando si è soliti mangiare ricette con salmone affumicato.
Conservazione
Le pennette salmone e zucchine vanno mangiate appena cotte, al massimo è possibile conservare il condimento in frigo per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Idee e varianti
- Per la pasta zucchine salmone potete utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato, dipende se vi piace il gusto più o meno forte del pesce.
- Aggiungete un pizzico di zenzero per conferire un gusto fresco e leggermente speziato.
- Aggiungete un po’ di panna per un piatto più cremoso.