Preparate i cornetti di mela con pasta sfoglia per regalare un buongiorno con dolcezza. Si tratta di una merenda veloce che si prepara in 5 minuti, basta arrotolare una fetta di mela su strisce di pasta sfoglia, infornare e lasciarsi prendere dalla tentazione di un dolcetto caldo come quello del bar.
I cornetti di mela sono buoni sia tiepidi che freddi, a colazione, merenda, buffet o spuntino di mezzanotte… è sempre l’ora di un croissant fatto in casa.
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 1 confezione di pasta sfoglia
❯ 1 mela
❯ zucchero di canna q.b.
Come fare i cornetti di mela fatti in casa
Prima di preparare questi veloci cornetti di mela, mettete la pasta sfoglia fuori dal frigo per 15 minuti, per portarla a temperatura ambiente e quindi più elastica.
Pulite una mela biologica e tagliatela a fettine sottili senza tagliare la buccia che è la parte più nutriente della mela.
Stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro pulito.
Tagliate la pasta sfoglia a spicchi e stendete un velo di zucchero di canna.
Posizionate su ogni spicchio di pasta sfoglia una fettina di mela, quindi avvolgete la pasta intorno alla mela formando dei piccoli cornetti.
Con un pennello da cucina passate sulla superficie dei cornetti un tuorlo sbattuto. Poggiateli su di una placca con carta da forno e infornateli a 180°C per 20 minuti. Il risultato è un piccolo bocconcino che vi farà leccare i baffi!
Il consiglio in più
Per preparare questi deliziosi croissant di mele potete utilizzare sia una confezione di pasta sfoglia rettangolare che tonda.
Idee e Varianti
Altrettanto buoni sono i cornetti sfogliati con fette di pera.