advertisement

Girandole di pasta sfoglia

Oggi una ricetta velocissima, per una merenda gustosissima: girandole di pasta sfoglia con nutella.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Girandole di pasta sfoglia

Le girandole di pasta sfoglia sono un’alternativa ai golosi rotolini alla nutella, un metodo originale per preparare dei biscotti con pasta sfoglia semplici e veloci, infatti basteranno pochissimi minuti per ottenere delle sfiziose girandole dolci da servire a merenda o ai buffet dei dolci.

Materiali utilizzati

  • Placca da forno
  • Carta da forno
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ nutella o marmellata q,b,

❯ 1 tuorlo d’uovo

❯ zucchero di canna q.b.

Procedimento

Come fare le girandole di pasta sfoglia

Per preparare la ricetta delle girandole alla nutella iniziate srotolando la pasta sfoglia che avete tenuto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Ricette con pasta sfoglia
1

Dividete la sfoglia in quadrati più o meno grandi a seconda del vostro gusto, io li ho ricavati 10-12 con il lato di 8-9 cm. Per tagliare la pasta potete aiutarvi con un coltello o con la rotella della pizza.

Girandole di pasta sfoglia
2

Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo su tutti i quadrati si pasta sfoglia.

Girandole di sfoglia
3

Posizionate al centro di ogni quadrato un cucchiaino di nutella o di marmellata. Per ogni quadrato incidete i suoi angoli senza tagliare fino in fondo. Come in foto.

Ricetta con nutella
4

Ripiegate le girandole di sfoglia come nell’immagine, chiudendo un angola alla base di ogni triangolo con il centro del rustico dolce.

Girandole di pasta sfoglia
5

Dolci veloci con pasta sfoglia
6

Spennellate di nuovo il tuorlo d’uovo e spolverate un po’ di zucchero di canna.

pasta sfoglia ricette
7

Disponete le girandole su di una placca rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Per forno ventilato cuocete a 180°C per 10 minuti.

Sfornare le girandole dolci di pasta sfoglia e lasciarle raffreddare quindi servirle magari spolverizzate con zucchero a velo.

ricette dolci veloci
8

I consigli in più

  • Se non avete uova in casa potete sempre sostituirlo con un po’ di latte; anche quest’ultimo riesce a legare bene la pasta e a renderla dorata.
  • Se state preparando una festa per il piccolo di casa, attaccate ad ogni girandola un bastoncino per spiendino o un asticella colorate, fatene tante e posizionateli sui tavoli in barattolini colorati; ogni bimbo sarà felice di mangiare una girandola “d’asporto”.

Idee e varianti

  • La variante più golosa di questi stuzzichini dolci sono le girandole alla nutella, perfette per l’ora del te o per rallegrale la merenda dei bambini. Altre varianti dolci possono essere: crema pasticciera e mele, crema di nocciola, marmellata,
  • Per una festa tra amici provate anche a preparare girandole di pasta sfoglia salate, utilizzate lo stesso procedimento, farcendole con formaggi o salume senza aggiungere lo zucchero in superficie. Alcune idee: ricotta e prosciutto.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin