Le girandole di pasta sfoglia sono un’alternativa ai golosi rotolini alla nutella, un metodo originale per preparare dei biscotti con pasta sfoglia semplici e veloci, infatti basteranno pochissimi minuti per ottenere delle sfiziose girandole dolci da servire a merenda o ai buffet dei dolci.
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
❯ nutella o marmellata q,b,
❯ 1 tuorlo d’uovo
❯ zucchero di canna q.b.
Come fare le girandole di pasta sfoglia
Per preparare la ricetta delle girandole alla nutella iniziate srotolando la pasta sfoglia che avete tenuto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Dividete la sfoglia in quadrati più o meno grandi a seconda del vostro gusto, io li ho ricavati 10-12 con il lato di 8-9 cm. Per tagliare la pasta potete aiutarvi con un coltello o con la rotella della pizza.

Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo su tutti i quadrati si pasta sfoglia.

Posizionate al centro di ogni quadrato un cucchiaino di nutella o di marmellata. Per ogni quadrato incidete i suoi angoli senza tagliare fino in fondo. Come in foto.

Ripiegate le girandole di sfoglia come nell’immagine, chiudendo un angola alla base di ogni triangolo con il centro del rustico dolce.


Spennellate di nuovo il tuorlo d’uovo e spolverate un po’ di zucchero di canna.

Disponete le girandole su di una placca rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Per forno ventilato cuocete a 180°C per 10 minuti.
Sfornare le girandole dolci di pasta sfoglia e lasciarle raffreddare quindi servirle magari spolverizzate con zucchero a velo.

I consigli in più
- Se non avete uova in casa potete sempre sostituirlo con un po’ di latte; anche quest’ultimo riesce a legare bene la pasta e a renderla dorata.
- Se state preparando una festa per il piccolo di casa, attaccate ad ogni girandola un bastoncino per spiendino o un asticella colorate, fatene tante e posizionateli sui tavoli in barattolini colorati; ogni bimbo sarà felice di mangiare una girandola “d’asporto”.
Idee e varianti
- La variante più golosa di questi stuzzichini dolci sono le girandole alla nutella, perfette per l’ora del te o per rallegrale la merenda dei bambini. Altre varianti dolci possono essere: crema pasticciera e mele, crema di nocciola, marmellata,
- Per una festa tra amici provate anche a preparare girandole di pasta sfoglia salate, utilizzate lo stesso procedimento, farcendole con formaggi o salume senza aggiungere lo zucchero in superficie. Alcune idee: ricotta e prosciutto.