Hot dog mortadella e galbanino

Quando si dice hot dog mi viene in mente il cinema! Vediamo come preparali a casa con qualche variante per farli diventare ancora più gustosi.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Hot dog mortadella e galbanino

Gli hot dog sono dei gustosi panini con wurstel a cui difficilmente si può resistere; è un cibo da strada molto diffuso nelle città, agli stadi e al cinema. Si tratta prevalentemente di un pane soffice farcito con un wurstel intero e condito con varie salsine come la maionese, il ketchup e la senape.

Nella ricetta che prepareremo oggi, vi presenterò una variante del classico hot dog; in questo caso invece di cucinare il panino e il wurstel separatamente, compongo prima l’hot dog e poi lo cucino in forno avvolto direttamente nell’impasto per la pizza. Per creare un rustico tutto particolare, ho aggiungo del formaggio e della mortadella all’interno del pane per hot dog. Provate anche a fare gli sfiziosi corn dog, variante fritta dei classici hot dog.

Materiali utilizzati

  • Terrina
  • Placca da forno
  • Carta da forno
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 250 gr di farina '00

❯ 50 gr di farina manitoba

❯ 50 gr di formaggio a pasta semidura (Galbanino, scamorza)

❯ 50 gr di mortadella

❯ 4 wurstel (meglio se grandi)

❯ 10 gr di lievito

❯ 2 gr di sale

Procedimento

Come fare l'hot dog mortadella e galbanino

Per preparare dei gustosi panini hot dog procediamo in questo modo, per prima cosa, in una terrina impastate la farina, con il lievito, il sale e un po’ di acqua tiepida. Lavorate la pasta per pizza fino ad ottenere un composto omogeneo e poco appiccicoso.

Sempre con le mani date all’impasto una forma sferica, come una mozzarella, quindi con un coltello incidete una croce sulla superficie per favorire la lievitazione. Mettete il pane per l’hot dog  a lievitare in un posto asciutto e buio per due ore.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione tagliate i wurstel lungo la loro lunghezza e riempiteli con del formaggio.

ricetta con i wurstel
1

Poi avvolgeteli con la mortadella e altro formaggio.

ricette con wurstel
2

Infine arrotolateli nell’impasto della pizza, modellandoli per ottenere la classica forma ad hot dog.

ricette con wurstel
3

Posizionate tutti gli hot dog su una placca rivestita con carta da forno e cucinate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Appena l’impasto si sarà dorato potete spegnere e portare in tavola uno delle migliori ricette con wurstel.

ricette con wurstel
4

Il consiglio in più  

In alternativa utilizzate della pasta per pizza già pronta, per risparmiare tempo.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3.7]

Commenta »