Non c’è Natale né cenone di Capodanno senza un antipasto con cocktail di gamberi, una ricetta semplicissima da preparare e cosi buona che va sempre a ruba. Un antipasto di pesce degli anni ’80 mai tramontato forse proprio per la sua velocità di realizzazione. È vero che la salsa rosa, fatta con maionese e ketchup, sta bene con tutto ma con i gamberi è spettacolare. Perfetta da mangiare con altre verdurine o con cruditè di crostacei e pesci.
Materiali utilizzati
- Minipimer
Ingredienti
❯ 300 gr di gamberetti
❯ 150 ml di maionese
❯ 1 cucchiaino di ketchup
❯ 1 cucchiaino di senape
❯ 1 cucchianino di salsa Worcester
❯ 1 cucchiaino di brandy
Per guarnire:
❯ foglie di cicoria
❯ qualche fettina di limone
Per la maionese fatta in casa occorre:
❯ 1 uovo intero
❯ 170 ml olio di semi di girasole
❯ 1 pizzico di sale
❯ 1 cucchiaino di aceto
❯ 1 cucchiaino di limone
Come fare il cocktail di gamberi
A prima cosa da fare per preparare i cocktail di gamberetti è la maionese. Potete scegliere di acquistare quella del supermercato oppure in 2 minuti la preparate voi con la ricetta veloce della maionese.
Basta mettere insieme tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer, immergere il frullino e azionarlo salendo man mano verso la superfice.
Se avete scelto di usare dei gamberi freschi, sgusciateli e cuoceteli a vapore per 5 minuti. In alternativa potete adoperare dei gamberi in salamoia.
Mescolate nella maionese il ketchup, il senape, la salsa Worcester e il brandy. Poi aggiungete anche i gamberi e amalgamate.
Mettete i cocktail di gamberetti in salsa rosa in contenitori decorando con qualche foglia di cicoria e fettine di limone.
La salsa di gamberetti va tenuta un’ora in frigo prima di essere servita.
Stagione ideale
Perfetto nel periodo natalizio.
Conservazione
Il cocktail di gamberi si può conservare in frigo per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Idee e varianti
Quella che vi ho appena presentato è la ricetta originale dei gamberetti in salsa rosa, se volete arricchirla potete aggiungere avocado, cipolla rossa e cetriolo, tutto tagliato molto sottile.