La maionese con minipimer è stata la vera rivoluzione. Per me che ho sempre uova fresche era uno spreco comprare maionese, ma l’idea di una maionese impazzita mi demoralizzava molto. Poi ho scoperto come fare una veloce maionese con il frullatore ad immersione ed è stata per me la svolta.
Da quel giorno l’ho sempre preparata cosi. Tutto nel boccale, uovo intero, olio, aceto, limone e sale e poi un minuto con il frullatore e il gioco è fatto. In questo modo ho sempre una maionese fresca e senza conservante da usare per condire panini, tramezzini e tanto altro.
Materiali utilizzati
- Minipimer
Ingredienti
❯ 1 uovo intero
❯ 170-200 ml di olio di semidi girasole
❯ 1 cucchiaino di aceto
❯ 1 cucchiaino di succo di limone
❯ 1 pizzico di sale
Come fare la maionese
Per fare una velocissima maionese frullatore a immersione, basta versare nel boccale adatto al minipimer tutti gli ingredienti. Quindi mettete l’uovo e l’olio.
Poi aggiungete l’aceto, il succo di limone e un pizzico di sale.
Immergete il frullatore nel boccale fino a toccare il fondo, azionatelo e molto lentamente salite verso la superfice. Man mano il minipimer sarà in azione si formerà la maionese.
Se volete rimettete il frullatore sul fondo del boccale e azionatelo di nuovo.
Versate la maionese in un barattolo di vetro. Ed è subito pronta per essere usata.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
La maionese fatta in casa si conserva in frigo per qualche giorno in un barattolo sigillato.
Il consiglio in più
L’unico consiglio per fare la maionese in questo modo è inserire il frullatore fino al fondo del boccale e spostarlo lentamente verso su.