advertisement

Torta al limone

La ricetta originale della gustosa e fresca torta al limone, un dolce soffice che si realizza con pochi ed economici ingredienti e che piace a tutti!

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta al limone

La torta al limone è un dolce fresco e particolarmente soffice ottimo da gustare la mattina a colazione, alla fine di un pasto leggero oppure a merenda. Semplice da realizzare è ottima da mangiare così com’è ma può essere eventualmente farcita con della crema pasticcera oppure coperta di glassa. Ecco come prepararla.

Materiali utilizzati

  • Tortiera di 22-24 cm di diametro
  • Planetaria o fruste elettriche
  • 3 ciotole
Porzioni: 8

Ingredienti

❯ 230 gr di zucchero semolato

❯ 230 gr di burro

❯ 130 gr di farina '00

❯ 110 gr di amido di mais

❯ 75 gr di succo di limone

❯ 16 gr di lievito per dolci

❯ 4 uova intere

❯ scorza grattugiata di 2 limoni

❯ zucchero a velo q.b.

Procedimento

Come preparare la torta al limone

La prima cosa da fare prima di iniziare a preparare la torta soffice al limone è lasciare il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire; fatto questo tagliatelo a cubetti e trasferitolo in una ciotola o nella planetaria insieme a metà quantità di zucchero. Frullate il tutto.

torta al limone
1

Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi nella ciotola. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

torta semplice al limone
2

Infine aggiungete la scorza di due limoni grattugiati e mescolate ancora.

torta soffice al limone
3

In un’altra ciotola mettete insieme la farina setacciata, l’amido di mais e il lievito, mescolate il tutto e aggiungetelo al composto dell’altra ciotola.

ricetta torta al limone soffice
4

Pulite ora le fruste e montate a neve gli albumi; fatto questo aggiungete il succo di limone e la restante parte di zucchero. Continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa.

dolce al limone
5

Incorporate ora gli albumi nel composto per la torta a limone, mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per incamerare aria.

dolci con limone
6

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto in una tortiera dal diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno o imburrata. Livellate la superficie della torta a limone e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.

dolci al limone
7

Verso fine cottura fate la prova stecchino per vedere se effettivamente la torta con limoni è cotta. Una volta raffreddata trasferite il dolce su un piatto da portata e ricopritelo con zucchero a velo. La torta al limone è pronta per essere servita per una merenda o una super colazione genuina.

torta al limone
8

Stagione ideale

La torta al limone soffice è adatta sempre e in ogni occasione.

Conservazione

La torta al limone può essere conservata a temperatura ambiente per 4-5 giorni se coperta da una campana di vetro. Per congelare la torta a limone, bisogna prima cuocerla, lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e porla in freezer per al massimo 3 mesi.

Il consiglio in più

Se la torta di limone dovesse scurirsi troppo in superfice copritela con un foglio di carta stagnola.

Idee e varianti

Se siete amanti dei dolci al limone e volete esaltarne ancor di più l’essenza, potete aggiungere o sostituire al succo di limone una tazzina di limoncello.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 7 Media Voto: 4.1]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin