La torta caprese è sicuramente il dolce al cioccolato più famoso d’Italia, in particolare è famosissima in Campania dove ha avuto origine. Esistono diverse ricette per torte caprese tutte con piccolissime varianti che le rendono uniche; l’essenziale è usare un buon cioccolato fondente e delle mandorle di qualità. La caprese al cioccolato è una torta con mandole davvero spettacolare, il suo successo è proprio nella semplicità.
L’assenza di farina e di lievito rende questa torta adatta anche al consumo da parte di celiaci e intolleranti al glutine. Se avete apprezzato questo dolce di lunga tradizione sicuramente amerete anche la semplice torta al cioccolato.
Materiali utilizzati
- Stampo da 22 cm apribile
- Frullino elettrico
- Ciotola
- Pentola
- Pentolino
- Spatola di silicone
Ingredienti
❯ 180 gr di farina di mandorle o mandorle spellate
❯ 160 gr di cioccolato fondente tra 70 e 80%
❯ 130 gr di zucchero semolato
❯ 120 gr di burro a temperatura ambiente
❯ 3 uova intere
❯ zucchero a velo per decorare q.b.
Come fare la torta caprese
Per preparare il dolce caprese dovete innanzitutto procurarvi la farina di mandorle. Quindi o frullate delle mandorle spellate e lasciare seccare le briciole per tutta la notte, oppure comprate una confezione di farina di mandorle al supermercato.
Con un coltello spezzate il cioccolato a scaglie.
Versate il cioccolato in uno pentolino e fatelo sciogliere piano piano a bagnomaria girando ripetutamente con una spatola di silicone.
Intanto, in una ciotola mettete lo zucchero semolato e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Azionate le fruste a velocità media e frullate il composto.
Aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare.
A questo punto aggiungete il cioccolato sciolto e raffreddato.
Mescolate il composto.
Infine versate la farina di mandorle e frullate ancora.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino al centro della torta; per essere cotto dovrà uscire pulito ma leggermente umido.
Sfornate la vostra torta caprese, lasciatela raffreddare. Prima di servire la torta al cioccolato decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Stagione ideale
Sempre. Ideale anche per feste di compleanno.
Conservazione
La torta caprese si può conservare a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni chiusa sotto una campana di vetro. Se tutti gli ingredienti sono freschi potete congelare la torta in porzioni evitando di mettere lo zucchero a velo.
Curiosità sulla torta caprese
Le ricette buone nascono sempre da piccoli errori. È proprio quello che è accaduto per la caprese: Intorno al 1920 a Capri, Carmine Di Fiore si dimenticò di aggiungere la farina al composto e quando la sfornò notò la sua morbidezza, la sua consistenza umida e il suo sapore intenso di mandorle e cioccolato. Quindi disse ai commensali che aveva ommesso appositamente la farina per creare qualcosa di unico e sublime.
Da allora la torta caprese al cioccolato è diventata un’icona della pasticceria Campana e Italiana nel mondo.