I grissini al formaggio insaporiti con curcuma e sesamo sono uno snack molto sfizioso che tutti apprezzeranno soprattutto durante gli aperitivi; facili come i grissini al pesto, si preparano meno di 20 minuti e finiscono in 2 minuti!
Per preparare la ricetta dei grissini occorrono pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili e che spesso si trovano già nelle nostre cucine.
Materiali utilizzati
- Terrina
- Pennellino da cucina
- Rotella tagliapizza
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
❯ 1 uovo intero
❯ parmigiano reggiano q.b
❯ curcuma q.b.
❯ semi di sesamo q.b.
❯ sale q.b.
Come fare i grissini al formaggio e curcuma
Prima d’iniziare la ricetta dei grissini, lasciate la pasta sfoglia fuori dal frigo per almeno un 20 minuti, cosi da renderla più elastica, quindi apritela e stendetela su una placca coperta da carta da forno.
Rompete l’uovo in una terrina e sbattetelo con una forchetta, quindi con un pennellino da cucina passate l’uovo su tutta la superficie della sfoglia. Questo servirà per dare un colore dorato alla pasta sfoglia e per far aderire bene il formaggio, le spezie e i semi di sesamo.
Sulla pasta sfoglia aggiungete un po’ di sale, una manciata di formaggio grattugiato.
Aggiungete anche la spezia e tanti semi di sesamo. Con le mani pressate gli ingredienti sulla pasta per farli aderire meglio.
Con un taglia pizza o un coltello tagliate la pasta sfoglia in tante striscioline di spessore 1-1,5cm.
Prendete le striscioline, arrotolatele su se stesse formando dei torciglioni e riposizionateli sulla teglia.
Cucinate i grissini al formaggio in forno a 200°C per 20 minuti, attendete che si raffreddino e servite i vostri torciglioni rustici per un aperitivo tra amici.
Il consiglio in più
Provate anche i grissini con formaggio pecorino, sentirete che gusto!