L’omelette al formaggio è un secondo piatto che si prepara in 5 minuti d’orologio. Per prepararla basta farcite la nostra omelette (o frittata come la si vuol chiamare) con del formaggio, in questo caso abbiamo utilizzato della scamorza affumicata a fette ma va benissimo anche un altro tipo di formaggio o latticino; si ottiene cosi una omelette salata sfiziosa e filante. Io ho ho aggiunto anche semi di sesamo e di papavero che hanno dato sapore e creato un contrasto fra la loro “croccantezza” e la cremosità della frittata.
Materiali utilizzati
- Ciotola;
- Padella antiaderente.
Ingredienti
❯ 2 uova intere
❯ 4 fette non troppo spesse di scamorza affumicata
❯ 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
❯ latte q.b.
❯ semi di sesamo q.b.
❯ semi di papavero q.b.
❯ olio extravergine d'oliva q.b.
❯ sale q.b.
Come fare le omelette al formaggio
In una ciotola aprire le uova e battetele con una forchetta o un frustino a mano.
Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un filo di latte, una manciata di semi di sesamo e papavero, salate a piacere e mescolate un altro po’.
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, portatela sul fuoco finché non si riscalda. Unite il composto di uovo, fate rapprendere la parte inferiore, quindi farcitela con fettine di scamorza.
Lasciate cuocere 30 secondi, il tempo di rassodare la frittatina, quindi “rimboccate” i lembi di modo da coprire la scamorza. Insomma cercate di formare una sorta di omelette o crepes.
Appena la frittata con scamorza sarà cotta, giratela delicatamente per farla cuocere anche l’altro lato. Servitela caldissima accompagnata con un’insalata verde o di pomodoro.
Il consiglio in più
- L’omelette con scamorza affumicata, tipica della Campania, è da provare sia appena preparata, quindi calda e filante e sia dopo averla lasciata raffreddare per qualche tempo.
- Omelette al formaggio al forno: Per una omelette al formaggio più leggera, cucinatela in forno e a metà cottura richiudetela su se stessa farcendola di formaggio.