Il tortino di patate e curcuma è molto semplice da preparare; variante della classica parmigiana di patate, è una ricetta economica ed adattissima da servire come secondo piatto leggero o per una cena sfiziosa.
La torta di patate è preparato solo con patate, farina e uova, a insaporirlo c’è solo la curcuma che gli conferisce un sapore particolare e goloso; il risultato è un rustico simile al gateau ma senza salumi e latticini quindi molto più dietetico e salutare.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Ciotola
- Tortiera 26 cm
Ingredienti per 4 persone
❯ 600 gr di patate
❯ 35 g di burro
❯ 4 uova
❯ 2 cucchiai di farina
❯ 1 cucchiaio di curcuma + un cucchiaino per decorare
❯ Sale q.b.
❯ Pepe a piacere
Procedimento
Tortino di patate con curcuma
1. Iniziate lavando le patate, successivamente lessatele in una pentola con dell’acqua salata. Per velocizzare i tempi di cottura delle patate potete utilizzare la pentola a pressione oppure il microonde.
2. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare un po’, quindi eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate.
3. Versate la purea di patate in una ciotola insieme alle uova, il burro morbido, la curcuma, un pizzico di sale e pepe a piacere.
4. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Aggiungete poi la farina e continuate a mescolare.
5. Imburrate e infarinate una tortiera di 26-28 cm di diametro e versate delicatamente il composto di patate.
6. Con il cucchiaio di legno livellate la superficie della torta di patate; infine spolverate la torta rustica con un altro po’ di curcuma.
7. Infornate la torta di patate e curcuma in forno caldo per 25 minuti a 180°C. Una volta che il tortino è pronto lasciatelo raffreddare leggermente prima di toglierlo dalla tortiera poi poggiatelo su un piatto da portata e servitelo in tavola.
Il consiglio in più
Alla ricetta con patate che ho preparato ho dato una forma tonda, ma volendo potete farla cuocere in una pirofila quadrata o rettangolare, in modo da poterla tagliare meglio a quadratini e servirla come finger food.