Fusilli con pesto e salmone affumicato: un delizioso piatto di pasta ideale per la primavera e l’estate! In questa semplice ricetta, vi guiderò passo dopo passo nella preparazione di un primo piatto veloce e gustoso, perfetto sia caldo che freddo. Utilizzeremo ingredienti freschi e di qualità, come fusilli, salmone affumicato e pesto di basilico, per ottenere un risultato sorprendente e delizioso.
Con pochi e semplici passaggi, scoprirete come abbinare sapientemente i sapori del pesto di basilico e del salmone affumicato, creando un piatto ricco di gusto e colore. Per un tocco in più, potete arricchire la vostra pasta aggiungendo dei pomodorini rossi a fine cottura, che renderanno il piatto ancora più invitante.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Scolapasta
Ingredienti
❯ 160 gr di fusilli
❯ 100 gr di salmone affumicato
❯ 60 gr di pesto di basilico
❯ sale q.b.
Come fare i fusilli con pesto e salmone affumicato
Per fare questa pasta veloce e sfiziosa dovete innanzitutto procurarvi del pesto già pronto oppure dedicare giusto 5 minuti alla preparazione di un buon pesto alla genovese fatto in casa con la mia semplice ricetta.
Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta, quando inizierà a bollire calata il formato di pasta che più vi piace.
Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline.
Quando la pasta sarà cotta scolatela ricordando di conservare un po’ di acqua di cottura.
Versate di nuovo i fusilli nella pentola e aggiungete il pesto e un goccio d’acqua di cottura per amalgamare. Infine aggiungete anche il salmone.
La pasta con salmone e pesto è pronta per essere servita. Buon appetito.
Pasta di abbinamento ideale
Qualunque formato di pasta si adatta benissimo.
Stagione ideale
Perfetta in primavera e in estate.
Conservazione
Questo primo piatto di lascia mangiare sia caldo che freddo, quindi se ne avanza una porzione conservatelo in frigo che sicuro non andrà sprecato.
Idee e varianti
- A fine cottura potete aggiungere anche dei pomodorini rossi per dare più colore e rendere il piatto ancora più buono.
- Sostituire il salmone: Se non siete amanti del salmone affumicato, potete sostituirlo con altri tipi di pesce affumicato, come la trota o il pesce spada, oppure utilizzare salmone fresco grigliato o al forno