Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce che abbia però anche un gusto intenso è questa la ricetta che dovete seguire: pasta al salmone affumicato e panna. Andiamo insieme a scoprire come prepararla.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Padella
- Scolapasta
Ingredienti
❯ 350 gr di ziti o penne
❯ 300 gr di salmone affumicato
❯ 100 ml di panna da cucina
❯ 1 cipolla bianca
❯ prezzemolo q.b.
❯ olio extravergine d'oliva q.b.
❯ sale q.b.
Come preparare la pasta al salmone affumicato e panna
In una padella mettete un filo d’olio e la cipolla che avrete precedentemente tritato. Fate soffriggere la cipolla sino a quando il suo colore non diventerà dorata.
Nel frattempo tagliuzzate il salmone.
E tritate grossolanamente anche il prezzemolo.
A questo punto mettete in padella anche il salmone che avrete tagliato a pezzetti di piccole dimensioni insieme al prezzemolo.
Girate gli ingredienti tra di loro ed aggiungete un pizzico di sale.
Continuate a cuocere il salmone girandolo di tanto in tanto per qualche minuto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela un minuto prima rispetto al suo tempo di cottura.
Buttate la pasta in padella e fatela saltare per un minuto in modo che il sugo al salmone la insaporisca in modo intenso.
Aggiungete poi la panna e mescolate ancora in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.
La pasta con salmone affumicato e panna è pronta per essere gustata.
Pasta di abbinamento ideale
Le penne sono il formato pasta più usata per questo tipo condimento, ottime anche i ziti e le farfalle che si insaporiscono meglio amalgamandosi con il sugo al salmone e panna.
Stagione ideale
Tutto l’anno. Perfetto d’estate come piatto freddo.
Conservazione
Per conservare al meglio la pasta al salmone affumicato, vi consiglio di trasferirla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Potrete riscaldarla successivamente in padella o al microonde, aggiungendo eventualmente una spruzzata di limone o una spolverata di prezzemolo fresco per ravvivare i sapori.
I consigli in più
- Tutti coloro che non amano i sughi privi di pomodoro possono sempre aggiungere durante gli ultimi minuti di cottura del sugo qualche pomodorino tagliato a pezzetti.
- Per un sughetto ancora più denso e leggero potete sostituire la panna con dello yogurt intero.
Idee e varianti
- Provate anche le seguenti varianti: pasta al salmone e avocado, pasta al salmone e rucola, pasta al salmone e zucchine, lasagne al salmone
- Per gli intolleranti al lattosio (e quindi anche alla panna), potete sostituire questo ingrediente con una tazzina di passata di pomodoro fatta cuocere a parte con un pò d’olio e sale.
Il salmone, ricco di Omega 3
La ricetta della pasta al salmone è quindi semplice e veloce da preparare, una ricetta ricca di gusto ma anche di benessere. Forse non tutti sanno infatti che il salmone è ricco di Omega 3, di una particolare tipologia cioè di acidi grassi che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Gli Omega 3 agiscono in modo particolare sul colesterolo favorendo l’abbassamento di quello cattivo e l’aumento invece di quello buono ed hanno un’azione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio.
Che cosa ci può essere di meglio che portare in tavola un piatto non solo gustoso ma anche perfetto per la nostra salute?