Pasta cozze e zucchine, ma che abbinamento particolare e delizioso. In questa ricetta ho utilizzato la calamarata che abbinata alle cozze fresche e alla cremosità delle zucchine, è uscito fuori un primo piatto veramente eccezionale. Il mio paese è un angoletto stretto tra mare e terra è come questa ricetta, io non posso far a meno né dell’uno e né dell’altra.
Tra mare e terra, un primo piatto delicato, goloso, cremoso e veramente semplice da preparare. Vediamo insieme la ricetta della pasta con zucchine e cozze. P.S. Naturalmente mentre pulivo le cozze ne ho mangiate più di una decina… non so resistere. Scopri anche come preparare la calamarata classica, altro piatto squisito!
Materiali utilizzati
- Pentola
- Padella wok
Ingredienti
❯ 1 kg di cozze
❯ 400-500 gr di zucchine
❯ 360 gr di calamarata
❯ 500 ml circa di acqua calda
❯ qualche ciuffetto di prezzemolo
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare al calamarata cozze e zucchine
Dopo aver pulito e lavato accuratamente le cozze, mettetele in una pentola capiente con coperchio e fatele cuocere a fiamma alta fin quando non si apriranno.
Quando le cozze si saranno raffreddate sgusciatene quasi tutti. Qualche cozza lasciatela integra per decorare il piatto.
Filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte.
Pulite le zucchine e tagliatele a listarelle o a dischetti.
Riscaldate una grande padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero.
Versate le zucchine e un mestolo d’acqua. Cuocete per circa 10 minuti, fino a quando le zucchine non saranno morbide.
A questo punto aggiungete l’acqua filtrata delle cozze e un po’ di acqua calda. Aspettate che raggiunga il bollore. Schiacciate un po’ le zucchine per creare un po’ di cremina.
Versate la pasta direttamente nel sughetto e continuate a cuocere a fiamma medio alta. Girate di tanto in tanto. Se la pasta dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.
Verso fine cottura unite anche le cozze e il prezzemolo a ciuffetti. Aggiustate di sale e di pepe. Guarnite con le cozze ancora chiuse.
Ecco a voi la pasta con cozze e zucchine.
Pasta di abbinamento ideale
Per la pasta zucchine e cozze vanno bene sia formati corti che lunghi. Consiglio di provarla anche con le linguine, le trofie o i paccheri.
Stagione ideale
Primavera/Estate
Conservazione
Il condimento cozze e zucchine può essere conservato in frigo per 1-2 giorni, l’importante è non conservarlo insieme alla pasta.
Il consiglio in più
- Il pepe può essere sostituito con un po’ di peperoncino piccante.