Calamarata cozze e zucchine

La calamarata cozze e zucchine è una ricetta veloce ed economica che racchiude con le cozze, la freschezza del mare e con le zucchine con la semplicità dell’orto. Ecco la ricetta per la pasta cozze e zucchine.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Calamarata cozze e zucchine

Pasta cozze e zucchine, ma che abbinamento particolare e delizioso. In questa ricetta ho utilizzato la calamarata che abbinata alle cozze fresche e alla cremosità delle zucchine, è uscito fuori un primo piatto veramente eccezionale.

Il mio paese è un angoletto stretto tra mare e terra è come questa ricetta, io non posso far a meno né dell’uno e né dell’altra. Tra mare e terra, un primo piatto delicato, goloso, cremoso e veramente semplice da preparare. Vediamo insieme la ricetta della pasta con zucchine e cozze.

P.S. Naturalmente mentre pulivo le cozze ne ho mangiate più di una decina… non so resistere.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Padella wok

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 kg di cozze

❯ 400-500 gr di zucchine

❯ 360 gr di calamarata

❯ 500 ml circa di acqua calda

❯ qualche ciuffetto di prezzemolo

❯ uno spicchio d’aglio

❯ olio d’oliva

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare pasta cozze e zucchine

1. Dopo aver pulito e lavato accuratamente le cozze, mettetele in una pentola capiente con coperchio e fatele cuocere a fiamma alta fin quando non si apriranno.

cozze e zucchine ricette

2. Quando le cozze si saranno raffreddate sgusciatene quasi tutti. Qualche cozza lasciatela integra per decorare il piatto.

3. Filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte.

4. Pulite le zucchine e tagliatele a listarelle o a dischetti.

primi piatti con cozze

5. Riscaldate una grande padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero.

ricette con cozze

6. Versate le zucchine e un mestolo d’acqua. Cuocete per circa 10 minuti, fino a quando le zucchine non saranno morbide.

primi con cozze

7. A questo punto aggiungete l’acqua filtrata delle cozze e un po’ di acqua calda. Aspettate che raggiunga il bollore. Schiacciate un po’ le zucchine per creare un po’ di cremina.

 

8. Versate la pasta direttamente nel sughetto e continuate a cuocere a fiamma medio alta. Girate di tanto in tanto. Se la pasta dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.

primo piatto di mare

9. Verso fine cottura unite anche le cozze e il prezzemolo a ciuffetti. Aggiustate di sale e di pepe. Guarnite con le cozze ancora chiuse.

pasta con le cozze sgusciate

10. Ecco a voi la pasta con cozze e zucchine.

cozze e zucchine ricette

zucchine e cozze

Pasta di abbinamento ideale

Per la pasta zucchine e cozze vanno bene sia formati corti che lunghi. Consiglio di provarla anche con le linguine, le trofie o i paccheri.

Stagione ideale

Primavera/Estate

Conservazione

Il condimento cozze e zucchine può essere conservato in frigo per 1-2 giorni, l’importante è non conservarlo insieme alla pasta.

Il consiglio in più

  • Il pepe può essere sostituito con un po’ di peperoncino piccante.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]
LASCIA UN COMMENTO »