Finta carbonara senza uova

Non si mangia solo con il palata ma anche con gli occhi! È questo il motto della finta carbonata senza uova. Ottima per gli intolleranti alle uova e per le donne in dolce attesa.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Finta carbonara senza uova

La ricetta della carbonara è per mio padre il top tra i primi piatti, tanto buona e tanto semplice da preparare, anche se sono tanti gli accorgimenti da prendere per renderla deliziosa.  In casa nostra la carbonara si prepara solo con le uova delle nostre galline, quindi quando siamo a corto di uova bio mio padre va in astinenza da carbonara!!

Ma proprio in crisi di uova ho scoperto una variante della ricetta romana: la finta carbonara senza uova, fatta con guanciale, ricotta e curcuma. Un po’ scettico mio padre l’ha assaggiata e ha affermato che il gusto cambia un po’ ma con gli occhi si ha la sensazione di mangiare la tradizionale carbonara.

Dunque se avete ospiti intolleranti alle uova, o non avete uova in casa, o semplicemente cercate una ricetta più leggera, questa è la carbonara che fa per voi. Dimenticavo!

 

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Padella

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di bucatini

❯ 300 gr di ricotta

❯ 120 gr di guanciale

❯ 1 cucchiaino di curcuma

❯ olio d’oliva

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare la carbonare senza uova

1. Per preparare la finta carbonara occorrono pochi passaggi e pochi minuti. Tagliate il guanciale a pezzetti piccoli e poi iniziate a far bollire l’acqua per la pasta.

2. Nel frattempo in un piattino lavorate la ricotta con un cucchiaino abbondante di curcuma e un paio di cucchiai di acqua bollente della pasta. Mescolate fino ad ottenere una salsina di colore uniforme.

carbonara senza panna

3. In una padella antiaderente rosolate il guanciale fino a scioglierlo e renderlo semi croccante. Nello stesso momento cuocete la pasta.

pasta alla carbonara in gravidanza

4. Versate in padella anche la crema di ricotta e curcuma.

5. Scolate i bucatini al dente e versateli direttamente in padella per ultimare la cottura. Se notate che i bucatini si stanno asciugando troppo aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura.

pasta alla carbonara senza uova

6. La finta carbonara senza uova è pronta per deliziare il palato di tutti.

pasta alla carbonara light

Pasta di abbinamento ideale

Come per la ricetta della vera carbonara, anche questa può essere fatta con pasta lunga o i rigatoni.

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Vi consiglio di mangiare la carbonara senza uovo appena è pronta.

Il consiglio in più

Se a tavola c’è qualcuno che è in dolce attesa dovete sapere che la carbonara in gravidanza in si può mangiare a causa dell’uovo crudo. Quindi, perché non preparare la finta carbonara?

Idee e varianti

  • In alternativa alla curcuma potete utilizzare lo zafferano.
  • Per una carbonara vegetariana sostituite il guanciale con pezzetti di zucchine e melanzane.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]
LASCIA UN COMMENTO »