Spaghetti alla carbonara

La tradizionale ricetta del gustoso e genuino piatto dagli ingredienti semplici da trovare e soprattutto molto economici.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Spaghetti alla carbonara

Delle origini degli spaghetti alla carbonara si hanno idee ben confuse, in quanto in molti l’attribuiscono ai carbonari umbri che nel XIX secolo la fecero conoscere ai romani, mentre molti altri l’attribuiscono agli americani che durante la seconda guerra mondiale esportarono una grossa quantità di bacon e uova che facevano parte delle razioni militari. L’unica certezza che abbiamo oggi è che i cuochi di allora unirono queste due pietanze e crearono questo piatto gustoso e genuino che si è tramandato fino ai giorni nostri.

Gli ingredienti della carbonara sono molto semplici da trovare e soprattutto molto economici. Il segreto per far si che questo piatto sia al top del top è quello di usare prodotti freschi. Per chi ama la carbonara il tipo di pasta per eccellenza è lo spaghetto ma siccome il composto sarà molto cremoso e omogeneo si sposa molto bene anche con pasta più doppia tipo i vermicelli o ancora meglio con i bucatini, quest’ultimi ideali per un altro piatto tipico: i bucatini all’amatriciana.

Materiali utilizzati

  • Tegame capiente e alto
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 180 gr di spaghetti

❯ 100 gr di guanciale

❯ 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva

❯ 50 gr di pecorino

❯ 2 tuorli d'uovo

❯ abbondante pepe nero

Procedimento

Come preparare gli spaghetti alla carbonara

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua in una pentola fonda per la pasta senza aggiungere il sale.

Tagliate a listarelle il guanciale.

ricetta carbonara
1

Mettete il guanciale in un tegame a fuoco lento con l’aggiunta di un cucchiaino d’olio (se non si vuole fare un piatto troppo calorico si può cucinare il guanciale anche senza olio in un tegame antiaderente) e aspettate che diventi croccante.

pasta carbonara
2

Una volta che il guanciale ottiene venature trasparenti e un aspetto un pò bruciacchiato, toglietelo dal fuoco e lasciarlo riposare.

carbonara ricette originale
3

Nel frattempo prendete una ciotola e sbattete le 2 uova, aggiungeteci il pepe e il pecorino grattugiato (per chi vuole alleggerire il piatto può usare anche 25 gr di parmigiano e 25 gr di pecorino) e unite tutti gli ingredienti tanto da formare il cosiddetto “pastello”.

carbonara ricetta originale
4

Nel frattempo l’acqua nella pentola sarà ad ebollizione, aggiungete il sale e calare gli spaghetti nella pentola.

A metà cottura versate la pasta nella stessa padella del guanciale, aggiungete acqua e continuate la cottura saltandola sul fuoco. In questa fase fate attenzione che l’amido della pasta venga ben rilasciato per formare la cosiddetta cremina.

come fare la carbonara
5

A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete il pastello realizzato precedentemente, continuate ad amalgamare aggiungendo altra acqua se è il caso.

pasta alla carbonara ricetta originale
6

Impiattate gli spaghetti e alla fine cospargete sopra il guanciale preparato in precedenza e aggiungendo del pepe nero macinato fresco.

ricetta originale carbonara
7

Il consiglio in più

Il guanciale, in virtù del fatto che è diventato croccante, può anche essere tritato grossolanamente e cosparso sugli spaghetti.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 11 Media Voto: 4.7]

Commenta »