I bucatini all’amatriciana sono uno dei primi piatti della tradizione gastronomica del Lazio. Prendono il nome da Amatrice, un comune sito in provincia di Rieti, e grazie al loro gusto intenso hanno riscosso una buona fama anche all’estero. Ecco come preparare la ricetta originale di Amatrice.
Materiali utilizzati
- Pentola
Ingredienti
❯ 320 gr bucatini
❯ 400 gr di pomodori San Marzano
❯ 150 gr di guanciale
❯ 75 g di pecorino
❯ peperoncino
❯ vino bianco
❯ sale q.b.
❯ olio di oliva q.b.
Come cucinare i bucatini all'amatriciana
La preparazione dei bucatini all’amatriciana – Come prima cosa, mettete una pentola d’acqua fredda sul fuoco così che possa arrivare a bollore pressappoco quando il condimento all’amatriciana è pronto.
Iniziate, quindi, a preparare il condimento per la amatriciana originale: prendete il guanciale e tagliatelo a listarelle di circa mezzo cm.
Sbollentate i pomodori e privarli della pelle. Io ho aggiungo anche un pò di trito di cipolla.
Scaldate un filo di olio in una padella e aggiungete il guanciale tagliato a listarelle; fatelo rosolare a fiamma bassa per 7-8 minuti fino a che il grasso non sarà diventato trasparente e la carne croccante; mescolate spesso facendo attenzione a non bruciarlo.
Sfumare con il vino e versare nella stessa padella i pomodori e il peperoncino.
Proseguire la cottura del sugo per l’amatriciana per circa 10 minuti.
A questo punto l’acqua nel tegame sarà arrivata a bollore, quindi versate i bucatini.
Una volta cotti i bucatini, scolateli e uniteli direttamente nella padella con il sugo.
Saltate molto velocemente la pasta con il sugo all’amatriciana per amalgamarla bene al condimento. Per finire spolverizzare con il pecorino grattugiato.
Ecco che i bucatini all’amatriciana sono pronti per essere serviti in tavola accompagnati da altro formaggio grattugiato.