Il riso alla cantonese con pollo rappresenta la mia scelta prediletta non solo quando desidero immergermi nei sapori esotici della cucina cinese, ma anche quando mi ritrovo con del pollo lesso avanzato e voglio dargli nuova vita. La ricetta che vi propongo è una variante personale e italianizzata del classico riso alla cantonese, un vero e proprio ponte tra due culture culinarie, che ho affinato nel tempo per adattarlo ai gusti e agli ingredienti a mia disposizione. Questo piatto, infatti, unisce la praticità e la versatilità del riso alla cantonese con il gusto ricco e sostanzioso del pollo, offrendo un’esperienza gastronomica ricca di sapori e texture. La mia versione, che potrei definire “riso alla cantonese all’italiana”, conserva l’essenza del piatto originale, arricchendolo con un tocco personale che ne esalta il sapore e lo rende perfetto per ogni occasione, sia che si tratti di un pasto quotidiano che di una cena speciale con amici e familiari.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Pentola
- Pentolino
Ingredienti
❯ 160 gr di riso basmati
❯ 180 gr di pollo bollito
❯ 80 gr di piselli
❯ 2 uova
❯ olio di semi di girasole q.b.
❯ salsa di soia q.b.
❯ sale a piacere
Come fare il riso alla cantonese con pollo
Iniziate cuocendo il riso basmati. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, versatevi il riso e lasciatelo cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione, solitamente tra i 10 e i 12 minuti, fino a quando non risulta al dente. Scolate il riso e raffreddatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, poi lasciatelo da parte.
Prendete di pollo bollito e tagliatelo a cubetti o stracciatelo a seconda delle vostre preferenze. Questo passaggio è perfetto per utilizzare avanzi di pollo in modo creativo e gustoso.
In una piccola pentola, cuocete 80 grammi di piselli (freschi o surgelati) in acqua bollente salata per circa 5 minuti, fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e teneteli da parte.
Sbattete 2 uova con un pizzico di sale. Riscaldate un po’ di olio di semi di girasole in una padella e versate le uova sbattute, cuocendole a fiamma bassa. Mescolate delicatamente con una spatola fino a quando le uova non saranno cotte ma ancora morbide. Rimuovetele dalla padella e tagliatele a pezzetti o sminuzzatele con la spatola.
Riscaldate un filo di olio di semi di girasole in una padella o un wok più grande. Aggiungete il riso basmati freddo e le uova.
Poi anche il pollo e i piselli: Fate saltare il tutto a fuoco medio-alto per alcuni minuti, mescolando frequentemente per amalgamare gli ingredienti.
Condite il riso con salsa di soia a piacere, regolandovi secondo il vostro gusto per ottenere il giusto equilibrio di sapori. Se necessario, potete aggiustare di sale, ma ricordate che la salsa di soia è già salata di suo.
Una volta che il riso è ben caldo e i sapori si sono fusi, trasferitelo su un piatto da portata o in ciotole individuali.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Si può conservare in frigo per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Il consiglio in più
Non cuocete troppo le uova.
Idee e varianti
- Potete aggiungere peperoni o zucchine saltate in padella.
- Anche anacardi e mandorle possono ingolosire il piatto.